CELL FACTORY NEL 2017 PRENDERÀ IL POSTO DELLA CHEMIOTERAPIA PER LA CURA DEI TUMORI

Dal 2017 sarà disponibile  Cell Factory, il laboratorio di manipolazione cellulare criobiologica che cura i tumori con il trapianto delle cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale

 
In questi giorni i media nazionali stanno riportando una notizia molto importante che sta tenendo alta l’attenzione pubblica: un altro traguardo italiano in ambito medico. Si chiama Cell Factory il laboratorio di manipolazione cellulare criobiologica in grado di curare i tumori con il trapianto delle cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale senza l’uso della chemioterapia.
Le cellule staminali, che hanno la capacità di far “ricostruire” i tessuti, sono già utilizzate nelle branche di oculistica, ortopedia, ematologia, oncologia e tante altre.
L’importante innovazione, che sarà applicata anche alle malattie degenerative quali Sclerosi multipla, Alzheimer e Parkinson, è stata inaugurata presso il reparto di ematologia dell’ospedale Santo Spirito di Pescara e sarà attiva dal 2017.
Negli Usa la nuova tecnica è stata già sperimentata su 30 pazienti colpiti da leucemia e ha avuto esiti positivi sul 70% di essi.
“È doveroso specificare che sono programmi di esclusivo ambito ematologico. Andremo cioè a curare leucemie linfoblastiche acute resistenti alla chemio, non tumori solidi”, dichiarazioni alla stampa del Professor Paolo di Bartolomeo, Direttore del Dipartimento di Ematologia, Medicina trasfusionale e Biotecnologie dell’ospedale di Pescara.
 
Cell factory
 

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

2 Comments

  1. Pippozzz ha detto:

    https ://www.wired.it/scienza/ medicina/2016/03/18/cell-factory-pescara-chemioterapia/

  2. Giovanna ha detto:

    Cosa viene curato !mio padre ha metastasi polmone fegato e surrenale.questa te unica si potrebbe fare in questo caso?