Giornata mondiale malattie croniche intestinali: Mutua MBA e l’associazione AMICI Onlus Lazio

È viola il colore simbolo delle campagne di sensibilizzazione per la giornata mondiale dedicata alle Malattie Croniche Intestinali (MICI) che ogni anno si celebra il 19 maggio.Tanti i monumenti italiani che in occasione dell’appuntamento 2020 si illuminano di viola. In Italia sono circa 250.000 le persone colpite dalla Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa. Oggi, oltre alla giornata mondiale si chiude anche la settimana denominata “Italian World IBN week: #AMICIaDISTANZA” promossa da Amici Onlus (Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie croniche dell’Intestino che riunisce persone affette da Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa e i loro familiari n.d.r.), nel corso della quale si sono svolti appuntamenti online in steaming grazie ai quali c’è stata la possibilità di confrontarsi e interagire con i più importanti professionisti di riferimento sui principali temi quali: la ricerca, il trattamento, l’intelligenza artificiale, il benessere sociale, la nutrizione e sistema immunitario, psiche e mente.

Per l’occasione, Mutua Mba, società di mutuo soccorso leader in Italia per numero di associati, intende ricordare un’importante convenzione stipulata con Amici Lazio Onlus, Associazione che da più di 30 anni è affianco delle persone affette da malattie croniche intestinali, per l’erogazione di sussidi sanitari. A fronte di un costo agevolato e controllato i pazienti possono ricevere un’assistenza sanitaria di supporto a quella offerta dal Sistema Sanitario Nazionale. La convezione non sostituisce le prestazioni erogate della sanità pubblica, ma va ad integrarle garantendone l’efficacia e l’efficienza dei percorsi diagnostico-terapeutici nel campo assistenziale mutualistico anche per il mondo delle patologie croniche.

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.
Health Pharma_728

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *