Fase 1 e mascherine: 9 italiani su 10 le hanno indossate

È stato il dispositivo di protezione individuale più introvabile degli ultimi mesi. C’è stato anche chi ha provato a speculare sul prezzo di vendita. Dal Ministero della Salute è stato diffuso un video tutorial che mostra come indossarlo correttamente. Alcune aziende italiane hanno riconvertito la produzione per aumentarne la disponibilità e donarlo anche alle strutture ospedaliere che ne erano carenti. Stiamo parlando delle mascherine. Per questo strumento di protezione individuale si è detto di tutto e il contrario di tutto durante la fase 1 (e anche per la fase 2 se ne sta parlando molto), ma alla domanda: quanti italiani hanno indossato le mascherine durante il periodo di pandemia da Covid-19, la risposta è: 9 su 10. È quanto emerge da un’indagine ISTAT su comportamenti e percezioni dei cittadini tra il 5 e il 21 aprile, secondo il quale “l’89,1% delle persone di 18 anni e più riferisce di aver fatto uso di mascherine”. “L’utilizzo è stato diffuso in modo trasversale in tutta la popolazione raggiungendo il valore più alto tra le persone di 45-54 anni (94,5%), relativamente più basso il valore rilevato tra i più anziani (73,5% per 75 anni e più), anche perché molto probabilmente hanno avuto meno bisogno di uscire”.

In generale ,”il 91,2% dei cittadini ha considerato utili le regole imposte per contrastare l’evoluzione della pandemia. L’89,5% ha percepito come ‘chiare’ le indicazioni su come comportarsi per contenere il contagio”.  Nel report si rileva anche “un’alta fiducia espressa verso il personale medico e paramedico del Servizio Sanitario Nazionale con un punteggio medio pari a 9 (in una scala da 0 a 10) e verso la Protezione civile (8,7)”.

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.