DOMENICA 14 OTTOBRE 2018: GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN. INSIEME A SCUOLA, INSIEME NEL MONDO. LA CAMPAGNA DI COORDOWN ONLUS

GNPD2018

GNPD2018

Un messaggio di cioccolato in oltre 200 piazze italiane per promuovere la cultura della diversità e sostenere le attività delle associazioni che aderiscono al CoorDown Onlus.
Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con sindrome di Down (CoorDown) rappresenta le associazioni che in Italia si occupano di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, ponendosi come organismo ufficiale di confronto con tutte le Istituzioni.
Ogni anno il CoorDown promuove, la seconda domenica di ottobre, la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down ed il 21 marzo il World Down Syndrome Day, anche attraverso la produzione di campagne internazionali di comunicazione sociale.
Oggi, 14 ottobre si celebra la Giornata Nazionale e il tema della campagna di quest’anno è “Insieme a scuola, insieme nel mondo” con il quale CoorDown chiede di riportare con urgenza sui tavoli istituzionali il tema dell’inclusione scolastica. L’educazione inclusiva è molto di più di una semplice aspirazione, è un diritto umano di ogni bambino. Ma le barriere da rimuovere sono ancora tante, anche in Italia.
Per l’occasione, in oltre 200 piazze d’Italia, i volontari delle associazioni aderenti a CoorDown sensibilizzeranno l’opinione pubblica condividendo esperienze e dando informazioni. Verrà distribuito un messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) in cambio di un piccolo contributo: un modo concreto per sostenere il futuro delle persone con sindrome di Down e un’occasione per riflettere sui tanti luoghi comuni che ancora ostacolano la loro piena inclusione nella società.
L’hashtag ufficiale della Giornata Nazionale è #GNPD2018
Nella convinzione che per questo traguardo sia indispensabile un percorso culturale, CoorDown promuove e cura per la prima volta un libro illustrato per bambini dal titolo “Lea va a scuola” in libreria dal 4 ottobre.
Il volume narra il piccolo grande viaggio dell’alunna già protagonista del video d’animazione prodotto da CoorDown lo scorso 21 marzo in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down. Questo l’articolo pubblicato su la voce di Mba
Per saperne di più sul prossimo numero di Health online l’intervista alla presidente del coordinamento delle Associazioni delle persone con Sindrome di Down (CoorDown Onlus) Antonella Falugiani.

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.