3 semplici regole per depurarsi dopo le feste natalizie

depurarsi dopo le feste

Regole da seguire per tornare in salute dopo il break natalizio: ecco cosa consigliano gli specialistiRegole per depurarsi
È tempo di bilanci. Dopo aver deliziato il palato con svariati pranzi e cenoni durante le festività natalizie, puntale come un orologio svizzero, è arrivato il momento di fare i conti con la bilancia perché, anche se l’estetica non deve essere trascurata, la cosa più importante in assoluto è la salute.
Mutua Mba in questo articolo intende fornire qualche utile consiglio.
Secondo gli esperti, più che seguire una dieta ferrea, la prima raccomandazione è quella di ritrovare una sana alimentazione depurando l’organismo. La salute, infatti, migliora eliminando alimenti ad alta capacità fermentativa.
La “cura detox” sembrerebbe essere quella più adatta per queste occasioni.
Regola numero 1: MANGIARE determinati tipi di frutta e verdura, tra quest’ultima bisogna prediligere il sedano, la lattuga, la zucca, i fagiolini e i pomodori. Per frutta le tipologie che devono abbondare a tavola sono: il mirtillo, il pompelmo, il kiwi, il lampone, la banana, l’arancia, limitare invece il consumo di mele, pere, susine e prugne. Immancabile è il consumo di ananas perché contiene nel succo la bromelina che aiuta a metabolizzare le proteine.
Regola numero 2: ELIMINARE quasi del tutto il latte, formaggi morbidi e freschi come la ricotta, il miele, il fruttosio, il frumento (pane, pasta, biscotti, crackers). Al loro posto, il consiglio è quello di scegliere, se possibile, i prodotti senza glutine, il latte di soia o di riso.
Il tè verde è un vero e proprio toccasana perché è una bevanda (da assumere senza zucchero) antiossidante ed molto utile per ridurre la ritenzione idrica. Promosso anche il finocchio che, in quanto alimento ricco di fibre, facilita l’eliminazione di tossine.
Regola numero 3: ELIMINARE le bevande zuccherate o gassate, alcolici e caffè almeno per 10 giorni, in modo che il corpo e i reni si purifichino correttamente. Per chi non riesce a rinunciare al caffè al mattino, il consiglio è quello di bere prima due bicchieri d’acqua, così che il suo effetto venga attutito e il corpo si pulisca bene
.
Queste sono le poche e semplici regole da seguire per vivere bene e non avere troppi rimorsi.

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.