Sanità digitale, arriva SaluteSimplex per facilitare il cittadino

La salute è sempre più digitale. Ormai da anni per poter accedere tempestivamente e con una piena efficacia ai servizi riservati al cittadino, tutti gli enti pubblici hanno dovuto avviare un processo di digitalizzazione che prevede l’avvio di procedure snelle che vadano incontro ai tempi della persona. È questo anche il caso della sanità. Lo scopo è di migliorare l’efficienza dei livelli assistenziali e adeguare strutture e modelli organizzativi ai migliori standard di sicurezza internazionali, attraverso l’adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e il potenziamento del patrimonio digitale delle strutture sanitarie pubbliche. La sanità digitale offre soluzioni efficaci per rendere i servizi dedicati più accessibili ed inclusivi per tutti, ponendo il cittadino al centro dei sistemi sanitari. Un settore sanitario più tecnologico e digitale può migliorare il processo di cura e assistenza dei pazienti, riducendo le lunghe attese, le ospedalizzazioni ed ottimizzando i costi complessivi.

Il fabbisogno per ammodernamento strutturale, tecnologico e organizzativo dei servizi sanitari è stato identificato dalle Regioni. Ed è proprio la Regione Liguria a presentare l’ultima novità: si tratta di SaluteSimplex (https://salutesimplex.regione.liguria.it/sanita), il nuovo sistema che consente all’utente di accedere a tutti i servizi della sanità ligure direttamente da smartphone o tablet. Attraverso questa nuova piattaforma è possibile trovare servizi come la prenotazione o l’annullamento di visite ed esami, la prenotazione dei vaccini antinfluenzale e contro il Covid-19, il cambio del medico di base, la consultazione in tempo reale dei tempi di attesa nei pronto soccorso del territorio regionale, l’autocertificazione da esenzione per reddito e tanto altro ancora. È possibile inoltre reperire le pagine dedicate alle visite e alle prestazioni effettuate o programmate e l’elenco di tutte le ricette.

È il presidente della Regione, Giovanni Toti, a presentare la nuova app nei termini di una semplificazione inserita nell’ambito di un percorso avviato in piena pandemia con “Prenotovaccino”, passando per strumenti come “Prenoto Salute” e “Prenoto Prevengo”. “Oggi – informa il Governatore ligure – mettiamo a sistema tutti i servizi a disposizione dei cittadini, aggiungendo in uno strumento altre possibilità che cresceranno ulteriormente di numero nel corso del tempo. Per gli utenti sarà ancora più semplice interloquire con il mondo sanitario, perché non dovranno più approcciarsi necessariamente al Cup”. Salute Simplex inoltre garantisce una armonizzazione dei 24 servizi sviluppati di recente dando modo al cittadino di accedere in modo facile.

Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

Comments are closed.