Una Pasqua in salute senza abbuffate a tavola. I consigli della Sipps

L’arrivo delle festività rappresenta un’ottima occasione per fare il punto sulle sane abitudini alimentari che, anche in questi giorni di tavolate e ricette coi fiocchi, occorrerebbe osservare per una buona salute. Ci pensa anche la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) che, dopo essere intervenuta sul tema dell’inquinamento, esorta ora le famiglie italiane a trascorrere una Pasqua all’insegna del benessere dei più piccoli, dispensando raccomandazioni per vivere le festività in serenità e salute. Tra i consigli spiccano sei parole chiave indirizzate alle mamme e ai papà.

Prevenzione: la parola d’ordine per qualsiasi periodo di vacanza. Prudenza e protezione si traducono in atti semplici ma importanti come avere a portata di mano un kit di pronto soccorso o programmare gite fuori porta rispettando le esigenze e i bisogni dei più piccoli. L’adesione di un genitore a una raccomandazione del proprio pediatra, finalizzata a rendere più sicuro il trasporto in auto del figlio, può basarsi sul solo fatto che tale raccomandazione è resa obbligatoria da una norma di legge, quindi, se non applicata, passibile di sanzione; oppure tale adesione sarà resa tanto più “convincente” se, oltre alla minaccia di sanzioni, viene accompagnata da informazioni comprensibili, in modo tale da rendere l’adesione il più possibile effettiva.

Alimentazione: la tentazione di abbuffarsi a tavola è tanta, soprattutto nel corso dei giorni di festa in cui ogni tipo di preoccupazione resta fuori casa. Piercarlo Salari, pediatra della Sipps, ricorda l’importanza di mantenere la regolarità dei pasti e di bilanciare eventuali eccessi con attività fisica, come una bella passeggiata in famiglia.

Sicurezza: fondamentale per la tutela dei più piccoli. La Sipps ha pubblicato una guida pratica, “Mamma, papà… Mi proteggete?”, disponibile online, che fornisce utili consigli per prevenire incidenti sia in casa che durante le uscite. La prevenzione è la mission principale dei pediatri, qualsiasi sia la loro “sub-specializzazione” o ambito di lavoro (territorio, ospedale, università). Gli incidenti e la loro prevenzione sono sicuramente uno degli argomenti principali della attività (appunto di prevenzione) dei pediatri.

Quaderni: il riposo è fondamentale, ma non deve tradursi nell’abbandono totale degli impegni scolastici. Dedicare anche in vacanza un momento allo studio aiuta i bambini a mantenere una routine e a prepararsi alle verifiche post-vacanza.

Ulivo: simbolo di pace, invita a una riflessione più ampia sul mondo che ci circonda e sull’impegno che ciascuno può mettere in atto per promuovere valori positivi a partire dal proprio nucleo familiare.

Allergie: la primavera porta con sé fioriture ma anche allergie. La Sipps si concentra sull’importanza per i genitori di seguire dettagliatamente le indicazioni date dal pediatra per gestire eventuali allergie alimentari o stagionali.

Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

Comments are closed.