Un vademecum per un’estate al sicuro e vaccinati

Un vademecum per un'estate al sicuro e vaccinati

Vacanze, relax e vaccini. Una guida per la salute a 360 gradi per la prima estate garantita da una copertura significativa di vaccinati (56,58 % della popolazione over 12). È questa l’iniziativa intitolata “Estate, io sono pronto” e inserita nell’ambito della campagna educazionale “Proteggi i tuoi polmoni”, promossa da Zambon Italia. Nello specifico, si tratta di una guida costituita da 10 punti corrispondenti ad altrettanti consigli per affrontare un’estate responsabile e in salute, Covid a parte.

L’emergenza sanitaria – commentano gli autori del vademecum – non è ancora terminata e, sia prima che dopo il proprio turno di vaccinazione, è bene adottare un comportamento responsabile. Questo significa prendersi cura del proprio organismo e proteggere prima di tutto i polmoni e le vie respiratorie, aumentandone le difese da virus e batteri. Si tratta di semplici accorgimenti, che non vanno però dimenticati, nemmeno in vacanza: li ho sintetizzati nella guida pratica ‘Estate, io sono pronto’, che tutti possiamo mettere in pratica per rinforzare il sistema immunitario e contrastare l’ossidazione dell’apparato respiratorio, facendo così propria la pratica, quanto mai vitale, della prevenzione.

La chiave per combattere lo stress ossidativo ed incrementare le difese immunitarie passa da una sostanza prodotta dal fegato, che rappresenta un potente antiossidante naturale. La pratica clinica di questi mesi di pandemia ha consentito di scoprire come nei pazienti con polmoniti e sindrome da di stress respiratorio acuto si riscontrino livelli particolarmente bassi di glutatione: è una prova ulteriore di quanto il principale antiossidante delle cellule umane sia direttamente collegato alla capacità dell’organismo di aumentare le difese delle vie respiratorie e di quanto sia importante riuscire a stimolarne la produzione endogena. Può così essere di aiuto il ricorso alla N-Acetilcisteina: una molecola antiossidante che deriva da un amminoacido naturale e che è in grado proprio di stimolare il glutatione, aumentando così le difese del sistema immunitario e delle vie respiratorie.

I 10 punti che compongono la guida sono:

  1. VACANZE A GUARDIA ALTA
  2. ALL’APERTO (E AL CHIUSO) CON LE 3M
  3. POLMONI DA DIFENDERE
  4. COMBATTERE LO STRESS OSSIDATIVO
  5. LA CHIAVE È IL GLUTATIONE
  6. METE E TRASPORTI INTELLIGENTI
  7. IL MENÙ DELL’ESTATE
  8. SPORT A PIENI POLMONI
  9. COLTIVARE IL BENESSERE MENTALE
  10. OK, IL CLIMA È GIUSTO
Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

Comments are closed.