Perché la donna più intelligente dell’uomo fa paura?

Donne intelligenti?

Uno studio americano sostiene che gli uomini non sono attratti dalle donne più intelligenti di loro! 
 
Quante volte è capitato sentire “le bambine sono più sveglie dei coetanei maschietti!”? Ormai non è più un luogo comune perché, negli anni, le ricerche scientifiche sono arrivate a confermare questa tesi.
Le bambine crescono e diventano donne come i coetanei di sesso maschile che una volta diventati adulti, sembra, siano però “impauriti” dalle donne più intelligenti di loro. Questo è quello che sostiene un gruppo di ricerca americano che, dopo aver analizzato le seducenti caratteristiche femminili sono arrivati alla conclusione che una donna con il quoziente di intelligenza superiore agli uomini non è attraente perché fa paura.
Come si è arrivati a questa conclusione?
Lo studio, pubblicato su ‘Personality and Social Psychology Bulletin’, condotto dalle università di Buffalo, del Texas e dalla California Lutheran University, è frutto di un lavoro, su un campione di 105 uomini, suddiviso in due parti. Nel corso della prima parte, ai partecipanti è toccato il compito di esprimere una loro opinione pensando a una donna più brava di loro in matematica e in inglese, immaginandola come partner sessuale. Il risultato, secondo gli studiosi, è stato:
gli uomini si sono dimostrati favorevolmente impressionati dalle donne più intelligenti di loro”.
Il secondo test è stato la conferma di un passo indietro da parte degli uomini che, messi davanti uno scenario di vita reale, non hanno esitato a esprimere scarso interesse per un appuntamento con una donna più intelligente di loro.
La donna intelligente spaventa l'uomo?
Sarà davvero così? Perché la donna più intelligente dell’uomo spaventa? Gli studiosi hanno tenuto a precisare che la ricerca ha bisogno di ulteriori studi per avere una conferma al 100%. Mutua MBA è curiosa di sapere la vostra opinione.
Vi è capitato di tirarvi indietro a un appuntamento perché la donna, nonostante vi attragga fisicamente, è “troppo” intelligente? Insomma, temete o no il confronto?
Voi, care donne, siete destinate a restare da sole perché avete un’intelligenza superiore?
Ai posteri l’ardua sentenza…
 

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.