GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SUL LINFOMA (WLAD)

World Lymphoma Awareness Day

Giornata Mondiale LinfomaSi è celebrata ieri la giornata mondiale per la conoscenza del linfoma e della leucemia linfatica cronica con lo scopo di informare e cercare di combattere questa neoplasia.
Il linfoma è il più frequente dei tumori ematologici caratterizzato da uno sviluppo anomalo dei linfociti (le cellule del sistema immunitario che producono gli anticorpi) o dalla mancata eliminazione di quelli difettosi, che si raggruppano e formano dei tumori.
È significativo che solamente il 27% dei pazienti italiani sapesse che il linfoma è un tumore del sistema linfatico prima che gli fosse diagnosticato.
Secondo le stime, in Italia sono circa 42.000 i pazienti diagnosticati (con 16.500 nuovi casi l’anno) ed oltre 6.000 le persone che ogni anno muoiono a causa del linfoma e della leucemia linfatica cronica, i tumori ematologici più frequenti.
“La Lymphoma Coalition con le 65 organizzazioni di pazienti che ne fanno parte vuole contribuire alla risoluzione dei problemi per evitare ritardi ed errori nelle diagnosi oltre ad inadeguati accessi alle cure, rappresentano esperienze comuni a molti pazienti di linfoma e leucemia linfatica cronica in Europa e nel mondo.” Lo ha affermato Charlotte Roffiaen, Direttrice della Lymphoma Coalition Europe (LCE)
In Europa solo l’11% dei pazienti, affetti da linfoma, ottiene una diagnosi corretta sulla base dei primi sintomi, mentre nel 46% dei casi si registrano prescrizioni e diagnosi errate (il 54% in Italia).

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.