Giornata Mondiale della Salute, l’impegno dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacco

Domenica 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e quest’anno dedicata al tema della salute come diritto umano fondamentale: “My health, my right”. A questo proposito ci si domanda oggi quale sia effettivamente il reale peso di una giornata simile in un mondo in cui, così come sottolinea l’Oms, il diritto alla salute di milioni di persone in tutto il mondo è sempre più minacciato. Le malattie e i disastri incombono come cause di morte e disabilità. I conflitti, come quelli di Gaza e tra Russia-Ucraina devastano vite umane, causando decessi, dolore, fame e disagio psicologico. Viviamo inoltre in un’era in cui l’uso di combustibili fossili sta alimentando la crisi climatica e allo stesso tempo ci sta togliendo il diritto di respirare aria pulita, con l’inquinamento dell’aria che miete una vita ogni 5 secondi.

Tuttavia, lo scopo principale di questa giornata è di ricordare la necessità di difendere il diritto di tutti, ovunque, ad avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, nonché ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. In vista di questa Giornata, l’ASST Fatebenefratelli Sacco propone un riepilogo delle attività di sanità pubblica che promuove nei 4 Presidi Ospedalieri (Fatebenefratelli, Sacco, Melloni, Buzzi) e nei Municipi di propria competenza.

In particolare dal 2023, l’ASST Fatebenefratelli Sacco ha istituito la “Struttura Promozione della Salute, Epidemiologia e Governo della Domanda Territoriale” che afferisce alla Direzione Sociosanitaria e si occupa della pianificazione, del coordinamento e della gestione di tutti gli interventi di promozione della salute, in linea con i programmi previsti dal Piano Integrato Locale (PIL) di promozione della salute di ATS Città Metropolitana di Milano e con le indicazioni di Regione Lombardia. In questo lavoro, la Struttura collabora con i Direttori di Distretto, con il Dipartimento Funzionale di Prevenzione e con tutte le altre Strutture dell’ASST. I programmi di promozione della salute su cui l’ASST Fatebenefratelli Sacco è attiva si riferiscono a contesti scolastici, primi 1000 giorni di vita, comunità locali, setting sanitario e luoghi di lavoro. In modo specifico, con riferimento agli interventi di promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita, la “Struttura Coordinamento Attività Consultoriali ed Adozioni” dell’ASST Fatebenefratelli Sacco promuove l’allattamento al seno e sostiene da sempre lo sviluppo delle competenze genitoriali (Home visiting, Nati per Leggere, corsi di accompagnamento alla nascita, gruppi di sostegno alla genitorialità, ecc.).

Inoltre, a partire da quest’anno l’ASST Fatebenefratelli Sacco è coinvolta anche negli altri due programmi SPS regionali, Life Skills Training e Unplugged a partire dalla formazione dei propri operatori.

Tutte le attività svolte dal nosocomio milanese sono elencate sul sito di riferimento: https://www.asst-fbf-sacco.it/.

Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

Comments are closed.