Estate, parte la campagna di prevenzione dei farmacisti

Con l’arrivo dell’estate, i farmacisti danno consigli su come godersi l’estate.

È partita su tutto il territorio nazionale la campagna “Estate, divertiti al sole”. Fino a settembre, in 500 farmacie appartenenti alla Rete Farmacisti Preparatori daranno ai cittadini consigli e informazioni su come godersi l’ estate e le vacanze senza pensieri.
È importante proteggersi dal caldo e dal sole. Soprattutto anziani e bambini sono infatti a rischio disidratazione, possono essere vittime di un colpo di calore, o ancora, subire un peggioramento delle patologie croniche.
Anche i ragazzi e gli adulti che fanno sport all’aperto, sotto il sole, devono prestare particolare attenzione.
La campagna fornisce utili consigli per rinfrescare l’ambiente lavorativo e la casa, ma anche sul tipo di dieta da seguire, su come proteggersi dal sole e come riconoscere segnali del surriscaldamento corporeo.

Poche, semplici regole:

  1. Usa abiti leggeri e traspiranti sia a casa sia all’aperto.
  2. Approfitta delle prime ore del mattino per arieggiare la casa e, durante il giorno, lascia chiuse le tende o i balconi delle finestre esposte direttamente al sole.
  3. Usa l’aria condizionata con moderazione, senza creare sbalzi termici tra esterno e interno.
  4. Bevi almeno 1,5 litri d’acqua al giorno. Puoi alternarla a tisane e centrifughe non zuccherate.
  5. Limita le bevande alcoliche.
  6. Mangia cibi leggeri, freschi e ricchi d’acqua. Ottimi i cetrioli, la lattuga, il sedano, i pomodori, il melone, l’anguria e il pompelmo.
  7. Usa sempre una protezione solare adatta al tuo tipo di pelle.
  8. Evita l’esposizione diretta ai raggi solari.
  9. Non fare attività sportiva all’aperto nelle ore più calde della giornata e integra i Sali minerali.
  10. Se assumi farmaci, non sospendere mai di tua iniziativa la terapia in corso: consulta il tuo medico in caso di necessità.

Qui si può trovare l’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa.

Mariachiara Manopulo
Mariachiara Manopulo
Bolognese di nascita e quasi romana d’adozione, mi sono laureata in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica, e specializzata prima con un Master in diritto parlamentare e valutazione delle politiche pubbliche e poi con un Master in Digital PR e Media Relations. Ho avuto diverse esperienze nel settore della comunicazione; dopo più di tre anni passati nell'ufficio stampa di un gruppo parlamentare alla Camera dei deputati, ora lavoro nell'ufficio Comunicazione e Marketing di Health Italia.

Comments are closed.