Covid-19, arriva l’ultimo vaccino adattato alle nuove varianti

Dopo una rigorosa valutazione dell’Ema (Agenzia Europea per i medicinali), la Commissione europea ha autorizzato il vaccino Covid-19 adattato al Comirnaty XBB.1.5, sviluppato da BioNTech-Pfizer. È questo il terzo aggiornamento del vaccino sviluppato per rispondere alle nuove varianti di Covid-19. Lo ha comunicato l’Esecutivo europeo spiegando che il vaccino è “autorizzato per adulti, bambini e neonati di età superiore ai 6 mesi”. In linea con le precedenti raccomandazioni dell’Agenzia europea per i medicinali e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), “gli adulti e i bambini a partire dai 5 anni di età che necessitano di vaccinazione dovrebbero assumere una singola dose”, indipendentemente dalla loro storia di vaccinazione contro il Covid-19.

“Accolgo con favore questa autorizzazione molto tempestiva del vaccino Covid aggiornato, che risponderà alle varianti emergenti e in via di diffusione. Il Covid-19 circolerà parallelamente all’influenza stagionale durante la prossima stagione autunnale e invernale, e dobbiamo essere pronti. Questa potenziale doppia minaccia esporrà le persone vulnerabili a un rischio maggiore e metterà ulteriormente sotto pressione gli ospedali e il personale sanitario. La vaccinazione è lo strumento più efficace contro entrambi i virus, e quindi incoraggio tutti, soprattutto i più vulnerabili, a seguire le raccomandazioni scientifiche e a vaccinarsi”, ha commentato la commissaria Ue per la Salute, Stella Kyriakides.

Ad oggi i contagi Covid-19 registrati in Italia restano pressoché contenuti, anche se segnano una lieve ripresa con particolare riferimento ai ricoveri in terapia intensiva. Chiaramente non si tratta dei numeri registrati nel 2020, ma di dati leggermente in crescita da tenere monitorati. Per valutare l’andamento dei contagi nel nostro paese, si può fare riferimento ai dati pubblicati settimanalmente – su indicazione del Governo – dalla Protezione civile. Dagli stessi si apprende che a metà luglio la curva dei contagi da coronavirus nel nostro paese ha registrato il picco in basso, per poi iniziare una risalita. Ad oggi tuttavia i valori sono ben lontani da quelli dell’inverno 2022-2023 quando Covid-19.

Dal mondo. Intanto, negli Stati Uniti si torna a parlare di lockdown da un punto di vista politico. A tutti coloro che sostengono misure autoritarie legate al Covid, memorizzate questo messaggio non ci sottometteremo (“we will not comply”), i vostri sforzi saranno vani”. Così l’ex presidente Donald Trump su Truth. La sinistra – prosegue – non sta risparmiando sforzi nel tentativo di reintrodurre lockdown e obblighi legati al Covid. Stanno lanciando allarmi per le nuove varianti. Resisteremo fermamente a qualsiasi tentativo di limitare le nostre libertà”.

Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

Comments are closed.