Continua il Progetto di Fondazione Basis per le Famiglie di Formello

Progetto per le Famiglie di formello

Fondazione Basis aiuta 157 famiglie di Formello

Continua il progetto di Fondazione Basis rivolto alle famiglie di Formello. Il Presidente: “Una scelta di valori”

La Fondazione Basis ha recentemente avviato un importante progetto rivolto alla tutela della salute di oltre 150 famiglie in difficoltà presenti nel comune di Formello. Un’iniziativa dal grande valore etico e sociale, forte dell’appoggio della Caritas locale e della volontà del Presidente della Fondazione, Massimiliano Alfieri, che ha da sempre sostenuto e creduto nella costituzione di un’Associazione che fosse espressione della Società Civile del territorio in cui opera.

Massimiliano Alfieri - Fondazione Basis“Una scelta di valori” ha commentato Alfieri “dettata dal cuore e dalla voglia di fare del bene, soprattutto di fare del bene in modo concreto e tangibile. La salute è un dovere di tutti e dobbiamo tutelarla ogni giorno e con ogni mezzo a nostra disposizione, dando la possibilità agli altri di fare lo stesso. Garantire l’accesso alle cure non è un compito semplice, ma sappiamo che è un traguardo possibile con la collaborazione e la cooperazione di tutti. Con Fondazione Basis abbiamo scelto di intraprendere questo percorso, a sostegno di quell’imprescindibile valore che è la salute, un valore che troppo spesso è messo da parte per far fronte, gioco-forza, alle necessità primarie: vestirsi, mangiare, dormire…”
“È ormai evidente, e purtroppo confermato da diversi studi di settore” continua il presidente della Fondazione “che una delle prime rinunce effettuate dai cittadini, e parliamo anche del ceto medio, sia proprio la tutela e la cura della persona e tutto questo non può essere ammissibile. Il progetto di Formello è un sassolino nell’oceano, ma il mutuo soccorso tra diversi soggetti, specie se Società Cooperative, Fondazioni, Associazioni ed Enti No Profit, rappresenta, a nostro avviso, la soluzione per integrare l’offerta pubblica, in ambito sanitario e sociale. 157 famiglie potranno beneficiare di una copertura sanitaria ed accedere con più facilità alle cure mediche, beneficiare di un’assistenza, curare la propria salute. Un piccolo passo, ma per noi un grandissimo punto di partenza, un’iniziativa che stiamo portando avanti con tutte le nostre forze e che speriamo di ripetere il prima possibile.”

Un ruolo determinante nell’ambito dell’iniziativa lo ha ricoperto in prima persona il Presidente di Coopsalute, Marco Marcocci, che ha preso parte attivamente alla stesura del progetto e alla gestione dei processi operativi, assottigliando le distanze tra i diversi soggetti e confermando la volontà di Coopsalute di essere protagonista, insieme a Mutua Mba e Health Italia, nell’operato, presente e futuro, della Fondazione.
La Fondazione Basis ha già distribuito buona parte dei sussidi e continuerà nelle prossime settimane nella nobile iniziativa, senza precedenti nella zona del comune di Formello. La distribuzione continuerà ad avvenire nella sede della Caritas locale che ha sposato e sostenuto il progetto in tutte le sue fasi.

Comments are closed.