Tutte le proprietà del mango

Il mango  è il frutto dell’albero appartenente alla famiglia delle Anacardiacee.  Originario dell’Asia oggi viene coltivato in quasi tutti i paesi con clima tropicale e lo si trova in commercio tutto l’anno.
Proprietà e benefici del mango
Il mango non è molto calorico, apporta circa 55 calorie per 100 grammi di polpa ed è dunque indicato anche nelle diete ipocaloriche, è però ricco di zuccheri quindi non adatto a chi soffre di diabete.
Il mango è molto ricco di minerali, tra cui calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio e potassio. Ricco anche di vitamine soprattutto della A, infatti un solo mango è in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di questa vitamina di cui il nostro organismo necessita.

Le altre vitamine contenute sono:

  • B;
  • C;
  • D;
  • E;
  • K ;
  • J.

Contiene inoltre il  lupeol, un antiossidante che apporta benefici soprattutto al pancreas e al colon.  Ha proprietà anche diuretiche e lassative, è quindi utile in caso di stitichezza e di ritenzione idrica. È, inoltre, un alimento indicato contro lo stress e come ricostituente naturale.
Nella buccia e nella polpa del mango sono presenti antiossidanti, come i carotenoidi e i polifenoli, così come gli acidi grassi essenziali.
Al mango sono ricosciuti diversi benefici:

  • facilita il processo di digestione degli alimenti grazie agli enzimi digestivi contenuti in esso e svolge un ruolo primario contro l’acidità di stomaco;
  • è un aiuto contro la tosse secca e il raffreddore stagionale;
  • aiuta la salute della vista, quella dentale e delle mucose grazie all’elevata presenza di vitamina A;
  • aiuta nella formazione del collagene, che mantiene l’elasticità della pelle anche in età matura e rallenta il processo dell’invecchiamento grazie alla presenza di vitamina C, vitamina A, flavonoidi e beta-carotene;
  • combatte foruncoli e acne oltre ad aiutare in caso di pelle secca (basta applicarne la polpa per 10 minuti direttamente sulla pelle);
  • aiuta a ridurre la pressione arteriosa, perché contiene in buona quantità minerali quali magnesio e potassio;
  • aiuta a ridurre i livelli del colesterolo nel sangue grazie alla presenza di pectina una fibra dietetica e solubile;
  • l’elevato contenuto di ferro permette di contrastare anche l’anemia, è ottimo anche in gravidanza dove i livelli del ferro spesso tendono ad abbassarsi.

Controindicazioni
Nonostante i numerosi benefici il mango non è  privo di controindicazioni in quanto se consumato eccessivamente per via dell’alta quantità di fibre contenute può provocare coliche e diarrea.
Inoltre la sua buccia contiene l’urushiol, un olio che si ritrova anche in altre specie come l’edera velenosa e che può causare dermatite da contatto nei soggetti sensibili.
Curiosità
In molte leggende indiane si trova l’albero del mango quale pianta sacra, infatti secondo gli Indù  le sue foglie vengono utilizzate per creare ricche ghirlande, utilizzate per adornare i templi induisti.
Secondo un’antica credenza induista, infatti, l’albero di mango è l’incarnazione della divinità Prajapati, signore delle creature.
 
 

Silvia Terracciano
Silvia Terracciano
Diplomata in Perito Aziendale nel 2000, nel 2008 consegue anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continua a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Studiosa di discipline esoteriche, ha conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Amante della Natura a 360°, sta approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia. Sta inoltre studiando per conseguire il diploma magistrale in Nutrizione e Dietetica. Scrittrice e Articolista, è co-autrice di 2 ebook in vendita su Amazon, “Il Trattamento energetico vibrazionale” e “La Sacerdotessa di Bastet – gli insegnamenti segreti”.

Comments are closed.