La maculopatia e il test della griglia di Amsler

La maculopatia è la prima forma di cecità, in Occidente,tra le persone che hanno superato i 50 anni e colpisce oltre un milione di italiani. La malattia in questione è la degenerazione maculare senile, una malattia degenerativa multifattoriale che colpisce la macula (la porzione della retina centrale) a causa del suo invecchiamento.
Nella maggior parte dei casi è una malattia progressiva che colpisce entrambi gli occhi. Una volta fatta la diagnosi possono passare anche dieci anni prima che la situazione  degeneri.
Esistono due tipi di degenerazione: una forma secca, che generalmente è asintomatica; non provoca la riduzione della vista ma porta ad una distorsione delle immagini. Oppure una forma umida, nel 15% dei casi, che è più grave e può portare anche alla cecità.
I rimedi esistono, ovviamente per la forma più grave alle terapie tradizionali (fotocoaugulazione, terapia fotodinamica)  si sono affiancati i farmaci antiangiogenici, che vengono somministrati attraverso iniezioni agli occhi e servono per contenere lo sviluppo dei capillari.
C’è una relazione tra degenerazione maculare e problematiche cardiovascolari. Il primo fattore è dovuto al fatto che le persone colpite sono in età avanzata e quindi si è già in presenza di altri fattori di rischio. Il secondo motivo è che i farmaci sottoposti per la cura della degenerazione hanno come controindicazione la promozione di nuovi vasi sanguigni, riducendo così la vascolarizzazione e causando danni a cuore, polmoni e reni.
Fondamentale è la valutazione preventiva e fatta dall’oculista. Esiste un semplice test per controllare la propria funzione visiva. Si tratta del test di Amsler. Ovviamente questo esame non sostituisce a una più accurata visita da parte dello specialista. Se si utilizzano occhiali o lenti bisogna indossarli.
Il test va eseguito a una comoda distanza di lettura (30-40cm), in un ambiente illuminato, prima con un occhio e poi con l’altro. Bisogna coprire con la mano un occhio e fissare il punto nero al centro per alcuni secondi.
Se sono presenti linee ondulate, irregolari, sfuocate o non si riesce a vedere il pallino, allora bisogna recarsi dall’oculista per una visita.
 

 
 

Health Online
Health Online
Health Online è il primo blog di informazione sulla Sanità Integrativa dedicato alla salute e corretta informazione per persone e famiglie. Health Online affronta tematiche riguardanti la ricerca medica, la prevenzione e il benessere con articoli utili e interessanti, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di ogni individuo.

Comments are closed.