Condividiamo salute insieme: dona il 5 per mille alla Fondazione Health Italia Onlus

La Fondazione Health Italia è una Onlus nata nel 2015 per iniziativa di Health Italia, Mutua MBA e Health Assistance. La sua mission è tutelare i valori e beni del mutuo soccorso italiano, con il Museo del Mutuo Soccorso di Formello, e donare visite mediche a persone in difficoltà economica in tutta Italia, con il progetto La Banca delle Visite.

Da quest’anno, la Fondazione può beneficiare del 5 per mille e tutti i cittadini possono contribuire a sostenere i nostri progetti, attraverso la propria dichiarazione dei redditi.

 Di cosa si tratta?

Con la Legge finanziaria per il 2006, è stata introdotta la possibilità per il contribuente di devolvere il 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a soggetti che operano in settori di riconosciuto interesse pubblico per finalità di utilità sociale.

L’istituto del 5 per mille è stato regolarmente rifinanziato negli anni successivi, mentre con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sono state emanate specifiche disposizioni riguardanti il riparto e la corresponsione delle somme e la loro rendicontazione da parte dei beneficiari.

In sede di dichiarazione dei redditi si può lasciare che sia lo Stato a decidere a chi donare, oppure si può scegliere un’organizzazione. Tutto, ovviamente, senza spendere un euro.

Come si può donare il 5 per mille a Fondazione Health Italia Onlus?

Al momento di presentare la dichiarazione dei redditi, bisogna cercare nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”

Si deve quindi firmare nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”

Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” è necessario infine inserire il codice fiscale di Fondazione Health Italia Onlus: 97855500589

Con questa donazione, si darà così forza ad una Fondazione nata da pochi anni, ma che, con grande trasparenza, ha fatto passi da gigante, grazie a idee semplici ma concrete.

Per tutte le informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della Fondazione: https://fondazionehealthitalia.it/5×1000/

Comments are closed.