Le ricette sul web. Dalla nonna indiana di 106 anni al premio 3.0 per i fornelli più creativi

Ha 106 anni e le sue specialità piacciono davvero a tutti. Gli antichi piatti tipici e la manualità di una signora dell’India centro-orientale hanno conquistato il web e risollevato le sorti di un blog culinario partito in sordina, ma che ora registra quotidianamente centinaia di migliaia di visualizzazioni. Solo su YouTube, infatti, la video ricetta (https://youtu.be/A-5wzalq-Ik) del pollo speziato cotto nell’anguria ha raggiunto i 6 milioni di visualizzazioni arrivate da tutto il mondo, dal Sud Africa agli Stati Uniti d’America. Come racconta il Corriere della Sera, grazie ai video postati dal suo pronipote Laxman che seguono la bisnonna mentre prepara il pranzo per la sua famiglia e per i vicini di casa, la cucina indiana è tornata sotto i riflettori del web ma anche nelle case di tutti coloro che desiderano provare sapori nuovi e perché no anche speziatissimi.
Si tratta solo dell’ultimissimo caso di cucina 3.0, un fenomeno che negli ultimi tempi ha guadagnato sempre più interesse nel pubblico fino a che non ha creato posti di lavoro sicuri e remunerativi. In Italia, difatti, non pochi sono i portali di cucina creati quasi per gioco da casalinghe o da giornaliste che alla loro professione hanno voluto unire una passione comune, quella dei fornelli. Se, tuttavia, il web si presta grandemente a questo nuovo fenomeno tutto da scoprire e da assaporare, il piccolo schermo già da parecchi anni percorre la nuova via che assicura ascolti suscitando curiosità tanto nelle donne quanto negli uomini. Ne sanno qualcosa Antonella Clerici e Benedetta Parodi la cui fama oggigiorno è chiaramente dovuta alle loro ricette presentate nei rispettivi programmi o libri venduti annualmente in tutte le librerie ed edicole.

Possiamo dire, a giusta causa, che al vecchio e sgualcito ma preziosissimo libro di ricette della bisnonna, conservato in ogni dispensa domestica che si rispetti, è subentrato il web che ancora una volta rappresenta un modo facile e piuttosto rapido ed economico per cercare nuove ricette, magari di altre culture, e poter comporre in pochi click la cena ideale per una serata con amici. Quello della cucina sul web è diventato un vero e proprio fenomeno virale tanto che anche il Corriere della Sera ha accolto la sfida di creare una rubrica riguardante il mondo del food, Cucina blog Award 2017, che incoronerà il sito più votato e apprezzato dagli internauti.
“Dovremmo pagare il coperto invece del canone”, ha ironizzato Maurizio Crozza, e non è del tutto sbagliato pensarla in questo mondo visto che circa il 65% dei palinsesti televisivi è occupato da programmi di cucina al cui centro ci sono le classiche gare tra chef oppure la sfida al piatto più originale. Per celebrare questo grande successo abbiamo così voluto raccogliere alcuni dei siti di cucina più visitati ogni giorno sul web e che insegnano realmente una ricetta all’utente.

  1. Si tratta di un portale molto fresco e completo, dalla grafica affascinante e davvero dinamica. Dotato di un collegamento diretto con Instagram, GnamBox è uno dei siti meglio curati in Italia.
  2. Fatto in casa da Benedetta. Non si tratta della Parodi, ma poco conta, poiché questo sito trasmette la passione per la cucina anche attraverso le videoricette di Benedetta che ha coronato il sogno di una vita e cioè aprire un agriturismo in campagna e dedicarsi totalmente alla sua terra e ai suoi fornelli.
  3. Giallo Zafferano. Non si può stilare una lista di siti di cucina senza citare il fortunatissimo blog di Sonia Peronaci, scrittrice e giornalista e da anni anche ottima cuoca che serve su un piatto d’argento ricette veloci e fresche da preparare in ogni occasione. Popolarissima sui social, in primis su YouTube la Peronaci si dedica anche ai più piccoli con una cucina coloratissima e divertente.
  4. Un simbolo della storia del food sul web italiano. CookAround non ha di certo bisogno di presentazioni: dal dolce al salato, esso comprende una vasta scelta di specialità all’italiana da gustare in ogni momento della giornata a partire dalla ricetta del giorno che è una sorta di intestazione del sito.
Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

Comments are closed.