A ROMA AL VIA IL PROGETTO “A SCUOLA CON IL CUORE” PER LA PREVENZIONE DELLE MORTI IMPROVVISE TRA I GIOVANI

screening

screening

La prevenzione della morte cardiaca improvvisa arriva nelle scuole di Roma e provincia.
Stando ai dati in Italia ogni anno più di 1000 giovani apparente-mente sani, di età inferiore ai 35 anni, muoiono di morte cardiaca improvvisa.
Sono eventi tragici, devastanti dal punto di vista familiare e sociale che, potenzialmente, si possono prevenire.
Per la prevenzione delle morti cardiache improvvise tra i giovani è partito il progetto “A Scuola con il Cuore” che prevede screening gratuiti nelle scuole superiori della Regione Lazio.
Il progetto è promosso dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari (INRC ), in collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.
La prima tappa si sta svolgendo in questi giorni, fino al 12 ottobre presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e vede coinvolti i ragazzi dell’ITIS “Giovanni XXIII” di Roma, istituto già sensibile ai programmi di screening. Il progetto continuerà in altre scuole romane e laziali grazie alla collaborazione istituita da anni con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Lo screening dei ragazzi, dai 16 ai 18 anni, prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma, di un’ecografia cardiaca e come novità anche l’esame con la Risonanza Magnetica. Quest’ultima rappresenta una delle più recenti e innovative metodiche diagnostiche in ambito cardiaco al fine di identificare anomalie cardiache in stato precoce.
Tutti gli esami sono innocui e non invasivi.
L’iniziativa è promossa dall’INRC, istituto presieduto dal professor Francesco Fedele, e dal CONI con il professor Gianfranco Gualdi è nata con l’intenzione di estendere un programma di screening condotto già negli anni passati su più di 16 mila studenti per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.