NEWS E COMUNICATI STAMPA

Mutual aid is the protagonist of the social economy in support of well-being

Un sistema civile ed educativo per la tutela della Salute che unisce le generazioni diffondendo cultura nelle scuole, nelle famiglie e nelle imprese

Mutua MBA è una società di mutuo soccorso non profit animata da uomini e donne che amano il loro lavoro, da soci promotori entusiasti di divulgare le finalità mutualistiche, da assistiti soddisfatti per sentirsi protetti e sostenuti per la prevenzione, cura e recupero della salute. Mutua MBA crede nella sua funzione educativa, civile e sociale che non ha la pretesa di cambiare il mondo ma di compiere ogni giorno un passo in avanti dando valore alle persone, sollevandole da sentimenti di incertezza e paura, offrendo sicurezza e presenza. Conosciamo meglio questo mondo.

Le società di Mutuo Soccorso, nate come associazioni senza scopo di lucro, forniscono prestazioni integrative e complementari del Servizio Sanitario Nazionale. L’attività mutualistica regolamentata dalla normativa che si fonda sulla legge del 15 Aprile 1886 n°3818 offre agli aderenti sussidi sociali, trattamenti e prestazioni mediche a costi agevolati, agisce in ottica cooperativistica e mira a salvaguardare la salute e il benessere degli associati.

Quando il legislatore con il dlgs 179/2012 evidenziò che “/e società possono promuovere attività di carattere educativo e culturale dirette a realizzare finalità di prevenzione sanitaria e di diffusione dei valori mutualistici’ Mutua MBA usciva rafforzata nella sua azione perché questa indicazione legislativa ha da sempre rappresentato la propria missione ed oggi più che mai è presente con i suoi stessi soci nei territori, per portare la cultura del mutuo soccorso tra gli Italiani. Mutua MBA è un Ente del Terzo Settore impegnata verso la divulgazione delle finalità mutualistiche sia nell’area del sostegno, aiutando i soci in difficoltà a seguito di gravi eventi che hanno pregiudicato la capacità di produrre reddito, che nell’area della salute, assistendo i soci con servizi ed erogazione di prestazioni o rimborsi di spese per il recupero della salute.

Read the full article

Ultimi articoli