NEWS E COMUNICATI STAMPA

Ajutorul reciproc este protagonistul economiei sociale în sprijinul bunăstării

Un sistema civile ed educativo per la tutela della Salute che unisce le generazioni diffondendo cultura nelle scuole, nelle famiglie e nelle imprese

Mutua MBA è una società di mutuo soccorso non profit animata da uomini e donne che amano il loro lavoro, da soci promotori entusiasti di divulgare le finalità mutualistiche, da assistiti soddisfatti per sentirsi protetti e sostenuti per la prevenzione, cura e recupero della salute. Mutua MBA crede nella sua funzione educativa, civile e sociale che non ha la pretesa di cambiare il mondo ma di compiere ogni giorno un passo in avanti dando valore alle persone, sollevandole da sentimenti di incertezza e paura, offrendo sicurezza e presenza. Conosciamo meglio questo mondo.

Le società di Mutuo Soccorso, nate come associazioni senza scopo di lucro, forniscono prestazioni integrative e complementari del Servizio Sanitario Nazionale. L’attività mutualistica regolamentata dalla normativa che si fonda sulla legge del 15 Aprile 1886 n°3818 offre agli aderenti sussidi sociali, trattamenti e prestazioni mediche a costi agevolati, agisce in ottica cooperativistica e mira a salvaguardare la salute e il benessere degli associati.

Quando il legislatore con il dlgs 179/2012 evidenziò che „/e società possono promuovere attività di carattere educativo e culturale dirette a realizzare finalità di prevenzione sanitaria e di diffusione dei valori mutualistici’ Mutua MBA usciva rafforzata nella sua azione perché questa indicazione legislativa ha da sempre rappresentato la propria missione ed oggi più che mai è presente con i suoi stessi soci nei territori, per portare la cultura del mutuo soccorso tra gli Italiani. Mutua MBA è un Ente del Terzo Settore impegnata verso la divulgazione delle finalità mutualistiche sia nell’area del sostegno, aiutando i soci in difficoltà a seguito di gravi eventi che hanno pregiudicato la capacità di produrre reddito, che nell’area della salute, assistendo i soci con servizi ed erogazione di prestazioni o rimborsi di spese per il recupero della salute.

Citiți articolul integral

Ultimi articoli