NEWS E COMUNICATI STAMPA

Ajutorul reciproc necesar

Mutua MBA, ente di valori sociali e civili, l’innovazione del Terzo Settore

Le Società di Mutuo Soccorso sono il cuore pulsante del Terzo Settore, sostenute da valori solidi e da compagini sociali molto attive, possono sostenere le nuove e crescenti necessità di una società che sta mutando demograficamente, dove le reti di assistenza domiciliare dovranno essere il principale supporto alle famiglie e le Mutue rappresentano già di per se sodalizi animati da Soci e non Clienti.

In questa evidente area del Welfare servono attori capaci di far mutualità e capaci di incoraggiare il Mutuo Soccorso anche tra Mutue cosi come riporta la legge guida di riferimento. Mutua MBA, premiata come miglior mutua nazionale dall'”Istituto Tedesco per la Qualità”, è da anni impegnata in un sistema Mutualistico che vede la diffusione della cultura mutualistica finalizzata alla prevenzione sanitaria parte integrante della propria Visione.

Le Mutue sono enti non profit del Terzo Settore, vigilati dal Ministero dello Sviluppo Economico, possono ottenere, come nel caso di Mutua MBA apposita attestazione dal Ministero della Salute per certificare i contributi versati dal datore di lavoro per i lavoratori. Una Mutua può accogliere persone di tutte le età, senza discriminazioni, si autofinanzia, autogestisce, non recede dal rapporto solidaristico ed il legislatore vede questi elementi come un valore sociale e civile, motivo per cui riconosce la detrazione fiscale del contributo versato pari al 19% fino ad un max. di € 1.300 per anno art. 83 comma 5 lg 117/2017).

Citiți articolul integral

Ultimi articoli