La salute è il primo dovere della vita!

Mutua Mba
è la più grande mutua sanitaria italiana
per numero di soci

Responsabilità Sociale
Operiamo in difesa del diritto alla salute e del benessere delle persone: l’obiettivo è garantire questo diritto nell’arco della vita di ogni singolo socio e assistito. Mutua MBA è impegnata, nell’ambito del no-profit, nella realizzazione di un sistema di welfare inclusivo, integrativo al SSN, integrato tra soggetti pubblici e soggetti privati no-profit, aperto e continuativo tra il mondo del lavoro e la società civile.
Promuoviamo e sostieniamo il legame con il territorio e con tutte le espressioni della società civile e contribuisce allo sviluppo delle relazioni tra le persone e i soggetti erogatori che possono fornire risposte ai loro bisogni, favorendo in tal modo la coesione, sviluppo ed assistenza sociale.
Vision
Grazie ad un sistema di gestione moderno e ben sperimentato, ai soci viene garantito un corretto e veloce accesso alle informazioni ed alla diagnosi precoce, vera nota dolente del SSN. Mutua MBA è un ente no-profit regolamentato dalla normativa che si fonda sulla legge del 15 Aprile 1886 n°3818.
Accolgono senza distinguo alcuno persone di ogni età, professione, qualsiasi sia il loro stato di salute o storia clinica. I promotori mutualistici di MBA, 2000 su tutto il territorio nazionale, informano sui sussidi sanitari e diffondono la cultura della mutualità accanto a quella della prevenzione. MBA, in coerenza con la propria missione, sostenendo il progetto Banca delle Visite.
Mutua MBA per il sociale
A sostegno delle attività benefiche.

Storia MBA
L'evoluzione della società

La Nostra Mission
Promuovere la Salute in ogni ambito della vita
Siamo una società di Mutuo Soccorso ed Ente del no-profit, istituita a norma della Legge 15 aprile 1886 n° 3818. Un'organizzazione no-profit, che ha scelto di operare nel pieno rispetto del principio mutualistico, ponendosi come attore principale in Italia per la divulgazione della cultura e dei principi mutualistici, promuovendo al tempo stesso la salute e uno stile di vita corretto. Per questa così nobile quanto necessaria attività nel nostro Paese, MBA si avvale dei suoi stessi soci, i quali, dopo aver effettuato specifica formazione, diventano Promotori Mutualistici tra la collettività, permettendo a Mutua MBA di espandere la propria base associativa, garantendo lo scambio mutualistico e l'incremento continuo del capitale sociale.
In particolare, in forza dell’art. 23 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, MBA eroga a favore dei propri soci/assistiti le seguenti attività:
- Trattamenti e prestazioni socio-sanitarie nei casi di infortunio, malattia ed invalidità al lavoro, nonché in presenza di inabilità temporanea o permanente;
- Sussidi in caso di spese sanitarie sostenute dai soci per la diagnosi e la cura delle malattie e degli infortuni;
- Servizi di assistenza familiare o contributi economici ai familiari dei soci deceduti;
- Contributi economici e servizi di assistenza ai soci che si trovino in condizione di gravissimo disagio economico a seguito dell’improvvisa perdita di fonti reddituali personali e familiari e in assenza di provvidenze pubbliche.
MBA, che nei primi anni si rivolgeva principalmente ai singoli cittadini, ha ampliato la propria platea di soci, riscuotendo sempre più spesso l’apprezzamento di associazioni, istituzioni ed aziende, che l’hanno scelta per garantire ai propri associati e dipendenti piani sanitari vantaggiosi ed efficaci, individuando un unico partner capace di fare Informazione finalizzata alla sensibilizzazione verso la Prevenzione, primo indicatore di salute del Paese.
In pochi anni MBA, ha registrato un incremento esponenziale dei propri associati e ha rafforzato la sua presenza nel settore della sanità integrativa, diventando oggi la più grande Mutua Italiana per numero di assistiti.
MBA, con un capitale associativo di € 5.792.262,00 , forte del proprio consolidamento e della propria organizzazione, gestisce in modo completamente autonomo le proprie attività ed i propri piani sanitari, abbandonando il ricorso alle tradizionali coperture assicurative e assumendo in via autonoma l’erogazione delle prestazioni; ciò consente di ottenere una concreta riduzione dei costi con vantaggi diretti sulle prestazioni erogate e sui contributi versati dagli associati.
Negli anni, abbiamo incorporato diverse società di Mutuo Soccorso come Mutua Evò, Mutua 1886 e Mutua Sarda. Nel 2015 è stata la volta del fondo FASV, Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Volontario di Assolombarda, costituito nel 1947 nell’allora denominazione di “Cassa Mutua Malattia dell’Associazione Industriale Lombarda”, l’anno seguente è stata incorporata Mutua Online e nel giugno 2017, anche Cassa Mutua Cardea è entrata a fare parte del mondo di Mutua MBA. Nel 2019 Mutua MBA ha incorporato la cassa di assistenza per i dipendenti dell'INAIL Ca.i.p.in.
MBA è socio fondatore dell’Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare (ANSI), di cui fanno parte primarie società di Mutuo Soccorso e Casse di Assistenza Sanitaria, da anni promotrice, anche presso le Istituzioni, di nuovi modelli di gestione del welfare in ambito sanitario e socio-assistenziale.
La nostra storia
La forza negoziale garantita dall’alto numero di iscritti, permette a MBA di ottenere convenzioni mediche strategiche e il coinvolgimento delle strutture private che godono di migliore reputazione.
MBA si avvale di un Ufficio Studi costituito da professionisti del settore medico, legale e statistico affinché i sussidi proposti siano una reale risposta ai bisogni degli iscritti.

Assistiti

Promotori mutualistici

Palasalute
La nostra sede
La nostra sede si trova a Formello all’interno del Palasalute.
Gran parte della struttura è dedicata a società che operano nel mondo della sanità. Infatti all’interno del Palasalute sono presenti:








Banca delle Visite
Per promuovere i valori di solidarietà e fratellanza

Con un piccolo gesto puoi cambiare una vita
La Banca delle Visite, grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende, garantisce a singole persone bisognose e associazioni di volontariato l'accesso gratuito a visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie.
Aiutiamo le persone che non possono permettersi una visita specialistica a pagamento o non possono attendere i tempi del Sistema Sanitario Nazionale ad accedere alle cure necessarie in modo rapido e gratuito.

Registrazioni
Una rete solida e di qualità
La nostra è una società di Mutuo Soccorso istituita a norma della Legge 15 aprile 1886 n° 3818 con sede nel comune di Formello, Via di S. Cornelia n.9, in provincia di Roma.
Iscritta
nella sezione dell’Albo delle Società Cooperative al numero C100330Iscritta
all'ANSI - Associazione Nazionale di Sanità Integrativa e WelfareIscritta
ad AGCI Associazione Generale Cooperative ItalianeIscritta
nel registro regionale delle società di Mutuo Soccorso del Lazio in base alla L.R. del 13 Luglio 2016 - DGR n.199 del 19 aprile 2017Iscritta
al Registro per la Trasparenza della comunità Europea - Numero registrazione 938017035680-90Iscritta
nel Registro delle Imprese di Roma, Sezione Ordinaria e Sezione Imprese Sociali al numero 97496810587 e R.E.A. n. RM – 1388689Iscritta
al Registro per la Trasparenza del Ministero dello Sviluppo Economico con numero 2019-43052188-57Iscritta
al Dipartimento della programmazione e dell’ordinamento del SSN oltre che all’Anagrafe dei Fondi Sanitari di cui ai D.M. della Salute del 31 marzo 2008 e del 27 ottobre 2009 con il seguente numero di protocollo: 0021730-27/10/2022-DGPROGS-DGPROGS-UFF02-P(Scarica il documento)
Certificata
ISO 9001:2015 per “l'erogazione di servizi di gestione fondi e sussidi mutualistici, per gli associati, in ambito sanitario” (Scarica il documento)Certificata
Certificazione PCI DSS (Data Security Standard) per favorire e migliorare la protezione del processo di pagamento dei servizi mutualisticiVerificata
Nel 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero del Lavoro, hanno verificato che MBA è in linea con le finalità statutarie della Mutua, verbalizzando con merito la accertata compliance.Partecipa
all'Osservatorio nazionale ISNET, con l’obiettivo di analizzare i trend del Mutuo SoccorsoRevisionata
Società soggetta a revisione volontaria da parte di KPMG, specializzata nella revisione e organizzazione contabile e nei servizi fiscali, legali e amministrativiRiconosciuta
come Ente no-profit in base alla lg 117/2017
Mutua Mba
al vostro servizio
Centralità del socio
La centralità del socio e il rispetto della dignità umana, la partecipazione democratica alle decisioni, la trasparenza e il controllo, la responsabilità sociale e l’etica comportamentale, la consapevolezza che deriva dalla comunicazione e dall’informazione sono i pilastri sui quali poggia il nostro agire quotidiano.
L’articolo 32 della Costituzione italiana definisce la salute come “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”. Obiettivo di MBA è perseguire il dettame costituzionale, riportando tale diritto al centro della vita di ogni individuo.
MBA opera nel pieno rispetto del principio mutualistico offrendo ad ogni cittadino la possibilità di vivere l’attività associativa, senza alcuna discriminazione di età, sesso o attività lavorativa.
Natura no-profit
La nostra società di mutuo soccorso persegue finalità di interesse generale, sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà. Svolge attività a vantaggio dei propri soci e assistiti, ai quali garantisce non il conseguimento di un utile patrimoniale o finanziario, ma la copertura di determinate necessità personali ed economiche in ambito sanitario, socio-sanitario e assistenziale.
Mutua MBA non può attribuire degli avanzi di gestione ai soci: il margine mutualistico viene prudenzialmente accantonato a fondo di riserva per far fronte ad eventuali maggiori oneri nell’interesse della collettività associata, contribuendo così al consolidamento del patrimonio da tramandare alle generazioni future.


I Soci
Aderenti a Mutua MBA
I soci rappresentano il fondamento di ogni società di Mutuo Soccorso e sono espressione dei valori e dei principi incardinati in ogni attività assistenziale posta in essere in questi anni.
Una sezione speciale è dedicata a tutti i nostri Soci, in particolar modo alle Istituzioni, alle Aziende e alle Associazioni che hanno creduto in una sanità integrativa reale e concreta, offrendo alle proprie risorse alternative valide a garanzia della propria salute.Soltanto attraverso il forte credo di tutta la collettività e di quei Soci, che più di altri, si sono distinti per aver diffuso e promosso gli ideali mutualistici propri di MBA, si potrà continuare a porre le fondamenta per l' integrazione tra pubblico e privato.
MBA, insieme con i suoi Soci Promotori, è onorata di aver contribuito a ideare, progettare e realizzare piani sanitari specifici per ogni singola esigenza e si impegna nel futuro a continuare il percorso intrapreso, offrendo ancora più servizi volti a tutelare il bene più importante, la Salute.
Health Assistance
È una cooperativa volta all’erogazione di servizi socio-sanitari e assistenziali sanitari alla collettività, con focus all’assistenza domiciliare. Si ispira ai principi di solidarietà e mutualità propri delle cooperative, con obiettivo primario il miglioramento della qualità della vita della persona.ScegliereSalute
Scegliere consapevolmente da chi farsi curare, lasciando e condividendo una recensione, o semplicemente leggendo le esperienze degli altri: ScegliereSalute nasce così dalla volontà di offrire sia all’utente che alle strutture sanitarie, uno strumento di confronto, equo e partecipato.