La salute è il primo dovere della vita!

Le persone prima di tutto

Mutua MBA è la più grande mutua sanitaria in Italia per numero di soci, offre prestazioni mediche a costi agevolati e promuove la salute in ogni ambito della vita.

Mutua MBA, la Società di Mutuo Soccorso nata per divulgare la cultura e i principi mutualistici in Italia

Mutua MBA è una società di Mutuo Soccorso ed Ente del no-profit, istituita a norma della Legge 15 aprile 1886 n° 3818. Un’organizzazione no-profit, che ha scelto di operare nel pieno rispetto del principio mutualistico, ponendosi come attore principale in Italia per la divulgazione della cultura e dei principi mutualistici, promuovendo al tempo stesso la salute e uno stile di vita corretto.

Per questa così nobile quanto necessaria attività nel nostro Paese, Mutua MBA si avvale dei suoi stessi soci, i quali, dopo aver effettuato specifica formazione, diventano Promotori Mutualistici tra la collettività, permettendo a Mutua MBA di espandere la propria base associativa, garantendo lo scambio mutualistico e l’incremento continuo del capitale sociale a beneficio dei propri associati.

Erogazioni Attività

Proteggere la propria salute e quella dei familiari garantendo coperture adatte alle specifiche esigenze e tutele in caso di malattie o invalidità.

In particolare, in forza dell’art. 23 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, Mutua MBA eroga a favore dei propri soci e assistiti le seguenti attività:

Garantire un accesso privilegiato alle cure e il sostegno alle famiglie.

Mutua MBA, che nei primi anni si rivolgeva principalmente ai singoli cittadini, ha ampliato la propria platea di soci, riscuotendo sempre più spesso l’apprezzamento di associazioni, istituzioni ed aziende, che l’hanno scelta per garantire ai propri associati e dipendenti piani sanitari vantaggiosi ed efficaci, individuando un unico partner capace di fare informazione finalizzata alla sensibilizzazione verso la prevenzione, primo indicatore di salute del paese.
In pochi anni Mutua MBA, ha registrato un incremento esponenziale dei propri associati e ha rafforzato la sua presenza nel settore della sanità integrativa, diventando oggi la più grande Mutua Italiana per numero di assistiti.

400.000 +

Assistiti

8.500 +

Convenzioni sanitarie

1.500 +

Soci promotori

Trasparenza e responsabilità nel rispetto degli associati

Fornire assistenza ai propri associati in ogni situazione, che sia nell’emergenza o nel quotidiano.

Vision

Grazie ad un sistema di gestione moderno e ben sperimentato, ai soci viene garantito un corretto e veloce accesso alle informazioni ed alla diagnosi precoce, vera nota dolente del SSN. Mutua MBA è un ente no-profit regolamentato dalla normativa che si fonda sulla legge del 15 Aprile 1886 n°3818.
Accolgono senza distinguo alcuno persone di ogni età, professione, qualsiasi sia il loro stato di salute o storia clinica. I soci promotori di MBA, oltre 1.500 su tutto il territorio nazionale, informano sui sussidi sanitari e diffondono la cultura della mutualità accanto a quella della prevenzione. MBA, in coerenza con la propria missione, sostenendo la Onlus Banca delle Visite.

Natura no-profit

La nostra società di mutuo soccorso persegue finalità di interesse generale, sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà. Svolge attività a vantaggio dei propri soci e assistiti, ai quali garantisce non il conseguimento di un utile patrimoniale o finanziario, ma la copertura di determinate necessità personali ed economiche in ambito sanitario, socio-sanitario e assistenziale.
Mutua MBA non può attribuire degli avanzi di gestione ai soci: il margine mutualistico viene prudenzialmente accantonato a fondo di riserva per far fronte ad eventuali maggiori oneri nell’interesse della collettività associata, contribuendo così al consolidamento del patrimonio da tramandare alle generazioni future.

Centralità del socio

La centralità del socio e il rispetto della dignità umana, la partecipazione democratica alle decisioni, la trasparenza e il controllo, la responsabilità sociale e l’etica comportamentale, la consapevolezza che deriva dalla comunicazione e dall’informazione sono i pilastri sui quali poggia il nostro agire quotidiano.
L’articolo 32 della Costituzione italiana definisce la salute come “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”. Obiettivo di MBA è perseguire il dettame costituzionale, riportando tale diritto al centro della vita di ogni individuo.
Mutua MBA opera nel pieno rispetto del principio mutualistico offrendo ad ogni cittadino la possibilità di vivere l’attività associativa, senza alcuna discriminazione di età, sesso o attività lavorativa.

Si rivolge sia alle famiglie, attraverso l’adesione volontaria, che ai lavoratori, attraverso l’adesione dell’impresa. A essa si può quindi accedere attraverso l’applicazione di contratto collettivo, oppure su propria libera iniziativa.

La nostra storia

Tra l’evoluzione della società nel mondo mutualistico e storiografia dettagliata gli avvenimenti importanti nella nostra azienda.

Organigramma

Crediamo nella massima trasparenza, scopri l’organigramma istituzionale di Mutua MBA, un modo per aggiornare tutti gli associati sulle evoluzioni societarie.

Trasparenza per i soci

I soci rappresentano il fondamento di ogni società di Mutuo Soccorso e sono espressione dei valori e dei principi di ogni attività.

Palasalute

Gran parte della struttura è dedicata a società che operano nel mondo della sanità. La sede è a Formello all’interno del Palasalute.

Comunica con MBA

Cliccando su uno dei pulsanti sottostanti avrai modo di contattarci compilando un breve form, scrivendo una e-mail o chiamando allo +39 06.90198060.