La salute è il primo dovere della vita!


Mutua Mba
è la più grande mutua sanitaria italiana
per numero di soci


Responsabilità Sociale

Operiamo in difesa del diritto alla salute e del benessere delle persone: l’obiettivo è garantire questo diritto nell’arco della vita di ogni singolo socio e assistito. Mutua MBA è impegnata, nell’ambito del no-profit, nella realizzazione di un sistema di welfare inclusivo, integrativo al SSN, integrato tra soggetti pubblici e soggetti privati no-profit, aperto e continuativo tra il mondo del lavoro e la società civile.

Promuoviamo e sostieniamo il legame con il territorio e con tutte le espressioni della società civile e contribuisce allo sviluppo delle relazioni tra le persone e i soggetti erogatori che possono fornire risposte ai loro bisogni, favorendo in tal modo la coesione, sviluppo ed assistenza sociale.

Vision

Grazie ad un sistema di gestione moderno e ben sperimentato, ai soci viene garantito un corretto e veloce accesso alle informazioni ed alla diagnosi precoce, vera nota dolente del SSN. Mutua MBA è un ente no-profit regolamentato dalla normativa che si fonda sulla legge del 15 Aprile 1886 n°3818.

Accolgono senza distinguo alcuno persone di ogni età, professione, qualsiasi sia il loro stato di salute o storia clinica. I promotori mutualistici di MBA, oltre 3000 su tutto il territorio nazionale, informano sui sussidi sanitari e diffondono la cultura della mutualità accanto a quella della prevenzione. MBA, in coerenza con la propria missione, collabora attivamente con Fondazione Health Italia ONLUS ed in particolare sostiene il progetto Banca delle Visite.




Storia MBA
L'evoluzione della società

Striscia temporale MBA_20190123_def


La Nostra Mission
Promuovere la Salute in ogni ambito della vita

Siamo una società di Mutuo Soccorso ed Ente del no-profit, istituita a norma della Legge 15 aprile 1886 n° 3818. Un'organizzazione no-profit, che ha scelto di operare nel pieno rispetto del principio mutualistico, ponendosi come attore principale in Italia per la divulgazione della cultura e dei principi mutualistici, promuovendo al tempo stesso la salute e uno stile di vita corretto.
Per questa così nobile quanto necessaria attività nel nostro Paese, MBA si avvale dei suoi stessi soci, i quali, dopo aver effettuato specifica formazione, diventano Promotori Mutualistici tra la collettività, permettendo a Mutua MBA di espandere la propria base associativa, garantendo lo scambio mutualistico e l'incremento continuo del capitale sociale.

In particolare, in forza dell’art. 23 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, MBA eroga a favore dei propri soci/assistiti le seguenti attività:

  • Trattamenti e prestazioni socio-sanitarie nei casi di infortunio, malattia ed invalidità al lavoro, nonché in presenza di inabilità temporanea o permanente;
  • Sussidi in caso di spese sanitarie sostenute dai soci per la diagnosi e la cura delle malattie e degli infortuni;
  • Servizi di assistenza familiare o contributi economici ai familiari dei soci deceduti;
  • Contributi economici e servizi di assistenza ai soci che si trovino in condizione di gravissimo disagio economico a seguito dell’improvvisa perdita di fonti reddituali personali e familiari e in assenza di provvidenze pubbliche.

MBA, che nei primi anni si rivolgeva principalmente ai singoli cittadini, ha ampliato la propria platea di soci, riscuotendo sempre più spesso l’apprezzamento di associazioni, istituzioni ed aziende, che l’hanno scelta per garantire ai propri associati e dipendenti piani sanitari vantaggiosi ed efficaci, individuando un unico partner capace di fare Informazione finalizzata alla sensibilizzazione verso la Prevenzione, primo indicatore di salute del Paese.
In pochi anni MBA, ha registrato un incremento esponenziale dei propri associati e ha rafforzato la sua presenza nel settore della sanità integrativa, diventando oggi la più grande Mutua Italiana per numero di assistiti.

MBA, con un capitale associativo di € 4.785.379,60, forte del proprio consolidamento e della propria organizzazione, gestisce in modo completamente autonomo le proprie attività ed i propri piani sanitari, abbandonando il ricorso alle tradizionali coperture assicurative e assumendo in via autonoma l’erogazione delle prestazioni; ciò consente di ottenere una concreta riduzione dei costi con vantaggi diretti sulle prestazioni erogate e sui contributi versati dagli associati.
Negli anni, abbiamo incorporato diverse società di Mutuo Soccorso come Mutua Evò, Mutua 1886 e Mutua Sarda. Nel 2015 è stata la volta del fondo FASV, Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Volontario di Assolombarda, costituito nel 1947 nell’allora denominazione di “Cassa Mutua Malattia dell’Associazione Industriale Lombarda”, l’anno seguente è stata incorporata Mutua Online e nel giugno 2017, anche Cassa Mutua Cardea è entrata a fare parte del mondo di Mutua MBA. Nel 2019 Mutua MBA ha incorporato la cassa di assistenza per i dipendenti dell'INAIL Ca.i.p.in.

MBA è socio fondatore dell’Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare (ANSI), di cui fanno parte primarie società di Mutuo Soccorso e Casse di Assistenza Sanitaria, da anni promotrice, anche presso le Istituzioni, di nuovi modelli di gestione del welfare in ambito sanitario e socio-assistenziale.



Palasalute
La nostra sede

La nostra sede si trova a Formello all’interno del Palasalute.

Gran parte della struttura è dedicata a società che operano nel mondo della sanità. Infatti all’interno del Palasalute sono presenti:

Health Assistance S.C.p.A.
La Centrale Salute che eroga servizi assistenziali e socio-sanitari attraverso una capillare rete di strutture sanitarie e di professionisti convenzionati.
Be Health
Promuove prodotti a base di collagene nati da una rigorosa ricerca scientifica più che trentennale e promuove lo sviluppo di una Welfare Community per prendersi cura di sé e del proprio benessere.
Health Italia SpA
Health Italia SpA, una delle più grandi realtà nel panorama della Sanità Integrativa è impegnata a diventare il partner di riferimento nella distribuzione, nella formazione, nella gestione dei flexible benefits e in qualità di “service provider” di Società di Mutuo Soccorso, Fondi Sanitari e Casse di Assistenza e aziende.
Health Point SpA
Health Point SpA, società che gestisce centri servizi di telemedicina attrezzati con device di ultima generazione e dispositivi innovativi che, con l’assistenza di personale infermieristico qualificato, permettono di effettuare più di 40 prestazioni in telemedicina.
Health Point Medical Care
Un centro medico polispecialistico d’avanguardia in grado di offrire un elevato standard agli assistiti sia sotto il profilo medico che tecnologico. Il centro ospita un polo odontoiatrico e polispecialistico di 600 mq e un’area di oltre 400 mq dedicata alla fisioterapia e alla riabilitazione.
Health Property SpA
Società attiva nel settore immobiliare specializzata nella realizzazione e organizzazione di spazi dedicati ad attività sanitarie quali: laboratori polispecialistici, centri odontoiatrici, residenze sanitarie per anziani e cliniche.
Museo del Mutuo Soccorso
Nato con la volontà di raccogliere significative testimonianze sulla storia del movimento mutualistico, si prefigge di salvaguardare e rendere fruibile al pubblico i beni attualmente in dotazione e di promuovere la conoscenza e la ricerca sul tema della Mutualità.
H-Digital SpA
Software house che offre servizi e consulenze per lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni tecnologiche integrate.
Health Pharma SpA
Health Pharma è una società di ricerca italiana nata dall’incontro tra Health Italia e SBM - azienda che da sempre sviluppa prodotti per la salute dell‘individuo con approcci innovativi ed efficaci.



Fondazione Health Italia ONLUS
Per promuovere i valori di solidarietà e fratellanza

Un aiuto concreto a portata di click

La Fondazione - costituita nel luglio del 2015 – nasce per iniziativa congiunta di Mutua MBA, Health Italia e Health Assistance, realtà impegnate e operanti nel settore della Sanità Integrativa.

Sosteniamo persone colpite direttamente o indirettamente da situazioni di malattia e/o da disagio economico. Promuoviamo la cultura della mutualità e i valori di solidarietà e fratellanza. Siamo un ente no profit che raccoglie fondi da destinare a progetti di beneficenza e di ricerca con impegno, trasparenza ed etica.


Scopri la Fondazione

Con un piccolo gesto puoi cambiare una vita

La Banca delle Visite, grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende, garantisce a singole persone bisognose e associazioni di volontariato l'accesso gratuito a visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie.

Aiutiamo le persone che non possono permettersi una visita specialistica a pagamento o non possono attendere i tempi del Sistema Sanitario Nazionale ad accedere alle cure necessarie in modo rapido e gratuito.


Scopri Banca delle Visite

Trasparenza per tutti i Soci

I principi cardine alla base di tutte le attività di Mutua MBA.


Registrazioni
Una rete solida e di qualità

La nostra è una società di Mutuo Soccorso istituita a norma della Legge 15 aprile 1886 n° 3818 con sede nel comune di Formello, Via di S. Cornelia n.9, in provincia di Roma.

Iscritta

nella sezione dell’Albo delle Società Cooperative al numero C100330

Iscritta

alla centrale cooperativa Confcooperative Sanità

Iscritta

all'ANSI - Associazione Nazionale di Sanità Integrativa e Welfare

Iscritta

ad AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane

Iscritta

nel registro regionale delle società di Mutuo Soccorso del Lazio in base alla L.R. del 13 Luglio 2016 - DGR n.199 del 19 aprile 2017

Iscritta

al Registro per la Trasparenza della comunità Europea - Numero registrazione 938017035680-90

Iscritta

nel Registro delle Imprese di Roma, Sezione Ordinaria e Sezione Imprese Sociali al numero 97496810587 e R.E.A. n. RM – 1388689

Iscritta

al Registro per la Trasparenza del Ministero dello Sviluppo Economico con numero 2019-43052188-57

Iscritta

al Dipartimento della programmazione e dell’ordinamento del SSN oltre che all’Anagrafe dei Fondi Sanitari di cui ai D.M. della Salute del 31 marzo 2008 e del 27 ottobre 2009 con il seguente numero di protocollo: 0030151-14/10/2019-DGPROGS-DGPROGS-UFF02-P
(Scarica il documento)

Certificata

ISO 9001:2015 per “l'erogazione di servizi di gestione fondi e sussidi mutualistici, per gli associati, in ambito sanitario” (Scarica il documento)

Certificata

Certificazione PCI DSS (Data Security Standard) per favorire e migliorare la protezione del processo di pagamento dei servizi mutualistici

Verificata

Nel 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero del Lavoro, hanno verificato che MBA è in linea con le finalità statutarie della Mutua, verbalizzando con merito la accertata compliance.

Partecipa

all'Osservatorio nazionale ISNET, con l’obiettivo di analizzare i trend del Mutuo Soccorso

Revisionata

Soggetta a revisione volontaria da parte di BDO Global Revisione e Organizzazione Contabile

Aderisce

MBA aderisce a Confcooperative con l’obiettivo di lavorare per la realizzazione delle migliori sinergie nel mondo mutualistico

Riconosciuta

come Ente no-profit

Mutua Mba
al vostro servizio



Il nostro obiettivo è
prenderci cura dei nostri soci


CONTATTACI

Organigramma istituzionale
Crediamo nella massima trasparenza

organigramma_MBA_27072020

Ruoli Istituzionali


I Soci
Aderenti a Mutua MBA

I soci rappresentano il fondamento di ogni società di Mutuo Soccorso e sono espressione dei valori e dei principi incardinati in ogni attività assistenziale posta in essere in questi anni.

Una sezione speciale è dedicata a tutti i nostri Soci, in particolar modo alle Istituzioni, alle Aziende e alle Associazioni che hanno creduto in una sanità integrativa reale e concreta, offrendo alle proprie risorse alternative valide a garanzia della propria salute.
Soltanto attraverso il forte credo di tutta la collettività e di quei Soci, che più di altri, si sono distinti per aver diffuso e promosso gli ideali mutualistici propri di MBA, si potrà continuare a porre le fondamenta per l' integrazione tra pubblico e privato.
MBA, insieme con i suoi Soci Promotori, è onorata di aver contribuito a ideare, progettare e realizzare piani sanitari specifici per ogni singola esigenza e si impegna nel futuro a continuare il percorso intrapreso, offrendo ancora più servizi volti a tutelare il bene più importante, la Salute.

Ad oggi Mutua MBA può vantare una presenza sul territorio nazionale pari al 94%, con più di 60 combinazioni assistenziali possibili, più di 3.000 soci promotori, più di 4.000 aziende aderenti e oltre 400.000 tra famiglie/nuclei assistiti.

Link e Normative

Una selezione di link istituzionali e normative, che riteniamo essenziali per comprendere insieme il funzionamento della Sanità Integrativa e del mondo delle Società di Mutuo Soccorso.

ministero-sviluppo-economico-logo
minis-salus
fimiv-ultimate
ansi

La Voce di MBA
Il primo blog sulla sanità integrativa

Resta sempre aggiornato sul mondo della sanità, per scoprire news, vantaggi ed opportunità


VISITA IL BLOG
 

Fondi Sanitari

I fondi sanitari sono delle particolari forme di assistenza che garantiscono sussidi e particolari rimborsi per le spese sanitarie in caso di malattia o di infortunio, sia utilizzando il S.S.N., sia utilizzando centri sanitari privati.
 

Comunica con MBA

Cliccando su uno dei pulsanti sottostanti avrai modo di contattarci compilando un breve form, mandandoci una mail o chiamandoci