La Voce di MBA

Tutte le proprietà del melone

Il melone appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, così come anguria, zucca, cetrioli. E’ un frutto presente quasi tutto l’anno, per via delle sue varietà invernali e estive.
Si trova piccolo, grande, con la buccia gialla, retata e dalla polpa biancastra o arancio. È  un frutto dolce e se consumato dopo essere stato messo in frigorifero è anche dissetante.
Oltre a essere dissetante ha anche un elevato potere saziante, è povero di calorie e ricco di minerali; è ideale anche durante le diete.
Valori nutrizionali
Composto per il 90% di acqua, 100 g di melone contengono 33 kcal / 137 kj, oltre a:

Proprietà e benefici del melone
Rinfrescante, diuretico e dissetante è ricco anche in fibre quindi ha un potere lassativo. La presenza di minerali quali calcio e fosforo lo rendono alleato delle ossa.
La vitamina C e la vitamina B e la niacina gli danno potere antiossidante, mentre il betacarotene aiuta l’organismo a produrre melanina, il melone è quindi un ottimo alleato dell’abbronzatura.

Inoltre, gli sono riconosciuti i seguenti benefici:

Coi semi di melone è possibile anche preparare un infuso dalle proprietà emollienti e sedative per la tosse, inoltre è possibile con la polpa realizzare anche delle maschere per il viso fai da te.
Un estratto di melone con succo di limone può contribuire a combattere la gotta, meglio se consumato al mattino.
Il melone dovrebbe essere conservato in frigorifero a una temperatura che non dovrebbe mai scendere sotto i 5 gradi, altrimenti rischia di diventare molliccio.
Una volta aperto, se non consumato tutto, andrebbe conservato serve in frigorifero, eliminando la buccia e inserendolo a fette in vaschette per la conservazione degli alimenti.
Qualora abbiate acquistato un melone ancora non maturo, conservatelo a temperatura ambiente sino a maturazione.
Per acquistare un melone maturo vi consigliamo di bussare leggermente sulla buccia con il pugno, il suono sordo indica che il melone è giunto a maturazione, se invece si sente un rimbombo vuoto, significa che non è ancora pronto.
Fare anche attenzione all’odore del melone: se è profumato di solito è maturo e se il picciolo tende a staccarsi è pronto.
 

Exit mobile version