Scommetti che smetti? Al via il concorso dell’Azienda USL di Modena

Scommetti che smetti? Dire stop alle sigarette per almeno un mese: parte il concorso a premi dell’Azienda USL di Modena

Facebook, Twitter, Youtube e App MyAUSL sono i profili social che l’azienda USL di Modena, in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici del cuore”, la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e altri partner del territorio, ha messo in campo per la decima edizione del concorso a premi “Scommetti che smetti”. L’iniziativa si rivolge ai fumatori maggiorenni residenti o domiciliati in provincia, con l’unica richiesta di abbandonare le sigarette per almeno 1 mese, dal prossimo 27 aprile. Al termine del periodo di astensione saranno individuati i vincitori, tramite estrazione tra tutti i partecipanti. I sorteggiati verranno prima sottoposti a un semplice test non invasivo per verificare che abbiano effettivamente smesso di fumare da almeno 30 giorni.

È possibile iscriversi al sito www.scommettichesmetti.it. Sono oltre 30 i premi in palio: tablet, weekend vacanza, coupon relax alle terme, buoni acquisto, abbonamenti teatrali, cene, ingressi ed abbonamenti ad attività sportive e culturali.
Tra le novità, oltre l’utilizzo dei profili social, è che l’iniziativa fa ingresso anche nelle scuole, con una sezione del concorso dedicata ai giovani e giovanissimi che vuole far riflettere sugli effetti che il fumo ha su chi non fuma. A insegnanti e alunni, infatti, viene proposto di lavorare su due temi: “Cosa direste a chi fuma perché capisca che, fumando, fa fumare anche gli altri?”, “Cosa direste a chi fuma perché capisca che dietro la sua sigaretta ci sono interessi che danneggiano non solo il singolo, ma la comunità e l’ambiente?”. Gli elaborati da produrre potranno essere: racconti/favole, disegni, materiale fotografico o audiovisivo e modelli di questionario con le domande che si vorrebbero rivolgere ai fumatori e alle multinazionali produttrici di sigarette. Una giuria formata da esperti dell’Azienda USL selezionerà le opere più meritevoli.

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.