Igiene delle mani, azione che salva milioni di vite

Un’azione semplice da non trascurare con lo scopo di prevenire le infezioni e di costruire una cultura di sicurezza e qualità. L’igiene delle mani è una procedura quotidiana che ha un’estrema importanza in ambito sanitario ma anche per la salute delle persone, in modo specifico a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto costituisce l’elemento fondamentale di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria. Per questo motivo, con la giornata del 5 maggio, intitolata “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands), l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si pone l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. 

Quello attuale, fa sapere l’Oms, “è un momento critico in cui i Paesi di tutto il mondo devono sfruttare la lezione della pandemia Covid per accelerare l’attuazione degli insegnamenti e colmare le lacune nella prevenzione e nel controllo delle infezioni”. Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani è “diamo la massima priorità all’igiene delle mani”. L’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero della Salute, partecipa alla campagna lanciata dall’organizzazione mondiale con la diffusione di materiali divulgativi, un corso di formazione per operatori sanitari e metterà a disposizione, insieme all’Oms, uno strumento di autovalutazione per valutare gli obiettivi raggiunti e quelli su cui migliorare. 

Gli obiettivi della campagna promossa dall’Oms sono: rafforzare e responsabilizzare gli attori del settore sanitario per potenziare le azioni volte a migliorare l’igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni presso il punto di assistenza; promuovere la collaborazione della popolazione e delle organizzazioni verso l’obiettivo comune di ridurre al minimo il rischio di infezioni e di resistenza antimicrobica nell’assistenza sanitaria. Tutte le parti coinvolte nell’assistenza sanitaria, operatori, responsabili politici e organizzazioni della società civile, possono contribuire alla prevenzione delle infezioni e della resistenza antimicrobica accelerando e sostenendo le azioni utili a mantenere le persone al sicuro e in salute. Per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023 dunque l’Oms mette al centro le organizzazioni della società civile, che possono guidare e accelerare il cambiamento a livello locale, nazionale e internazionale. 

Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

Comments are closed.