La Voce di MBA

Pediatrica: In crescita allergie e patologie respiratorie

Aumentano le allergie e le patologie respiratorie nei bambini, a soffrirne 1 bambino su 10. E’ quanto emerso dal 45esimo Congresso “SOS stili di vita” della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). La necessità è quella di gestire le patologie croniche che, come ha spiegato il vice presidente FIMP Antonio D’Avino “è un fenomeno che interessa il 10% dei bambini. In particolare sono in aumento le allergie e i problemi respiratori. Di questi giovanissimi pazienti otto su dieci risultano però in buona salute grazie al ricorso a cure efficaci. Ma questo successo è anche merito dell’assistenza che possiamo fornire”.

L’assistenza ai bambini colpiti da malattie croniche richiede competenze specifiche che i pediatri di famiglia possono garantire attraverso attività di prevenzione. “Va poi svolta anche un’opera di counseling ai giovani e alle loro famiglie – ha detto –  per favorire l’aderenza terapeutica. E’ un problema che non riguarda solo gli anziani ma anche bambini e adolescenti alle prese con malattie croniche come asma, dermatite atopica o diabete”.

La Federazione Italiana medici Pediatri è un presidio permanente sul territorio per assistere milioni di bambini e adolescenti.

“Puntare sulle Cure Primarie è un sistema efficace per salvaguardare il benessere di bambini ed adolescenti e avere, un domani, adulti più sani – ha affermato Paolo Biasci Presidente Nazionale della FIMP – Come rappresentanti di categoria chiediamo un intervento delle istituzioni nazionali e regionali che vada in questa direzione, che garantisca accesso all’assistenza in modo equo e universale, superi le disparità regionali, in un ambito di rapporto fiduciario con le famiglie”.

Exit mobile version