La Voce di MBA

“Migliori in Italia. Campioni nel Servizio 2020”: bis per mutua MBA

Per il secondo anno consecutivo la Società Generale di Mutuo Soccorso Mutua Mba ottiene il prestigioso riconoscimento “Migliori in Italia, Campioni del Servizio 2020” per il servizio mutualistico. A rivelare il risultato, che porta il modello MBA ad occupare due posti di questa importante classifica di settore grazie alla mutualità mediata con General Mutua, è un’indagine – pubblicata il 28 ottobre 2019 su La Repubblica – Affari & Finanza – dal titolo i “Migliori In Italia, Campioni del Servizio 2020” e condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza. Il primo riconoscimento è stato assegnato a Mutua Mba, società leader in Italia per numero di associati, ad ottobre dello scorso anno, grazie al risultato di uno studio, basato su un campione di 184.000 intervistati, che ha posizionato la mutua al vertice delle classifiche, guadagnando il primo (mutualità mediata) ed il secondo posto su scala nazionale. “Migliori in Italia” è il più ampio studio sul servizio in Italia che raccoglie quasi 230.000 interviste di clienti in Italia su un panel di 1274 aziende di 150 diversi settori dell´economia italiana. Si diventa campioni del Servizio grazie ai clienti che premiano le aziende che offrono un alto livello di servizio. Le aziende che ottengono un indice (SES) superiore a quello medio del settore di appartenenza, rientrano tra i “Campioni del Servizio” e hanno diritto al Sigillo di Qualità che rappresenta una garanzia di qualità per i consumatori e di successo per le aziende che li impiegano. Rassicurano i clienti al momento dell’acquisto e aumentano la conversione online. (fonte: https://istituto-qualita.com/)

“Aver ricevuto il primo riconoscimento – commenta il presidente di Mutua Mba Luciano Dragonetti –  ci ha conferito una grande responsabilità, ma sapevamo benissimo che occorreva dare continuità al lavoro svolto e il secondo premio ottenuto quest’anno ci restituisce una gratificazione all’impegno profuso per assistere al meglio i nostri assistiti”.

Un impegno nei confronti degli oltre 400.000 assistiti che hanno aderito ai sussidi di Mutua Mba volti a migliorare la qualità di vita garantendo un miglior accesso alle cure e ai servizi tramite l’erogazione di forme di sostegno alla famiglia in caso di necessità. Mutua Mba, nata nel dicembre del 2007, nel tempo ha registrato un incremento esponenziale dei propri associati: circa 420.000 gli assistiti, incremento del 21% di contributi rispetto all’esercizio precedente, oltre 35.000 gli assistiti oggetto di Mutualità Mediata con General Mutua e oltre 25.000 i lavoratori aderenti tramite i CCNL. In aumento anche il numero dei promotori mutualistici: nel 2018 ai comitati consultivi di Mutua MBA – eventi riservati alla conoscenza di base dei concetti del mutuo soccorso – hanno partecipato circa 5.500 promotori della salute e il 2019 ha visto un aumento degli iscritti pari 10% rispetto all’anno precedente. I risultati raggiunti sono il frutto di un lavoro di squadra che crede e diffonde ogni giorno le finalità mutualistiche per garantire il diritto alla salute.

“La Salute è fondamentale e noi come Ente del Terzo settore – aggiunge Dragonetti – abbiamo il dovere di divulgare le finalità mutualistiche per far conoscere le soluzioni alle famiglie italiane ed offrire loro una opportunità, una libertà di scelta. A tal proposito, voglio ringraziare chi collabora con noi con tanta dedizione, ringrazio il Consiglio di Amministrazione sempre attento e sensibile nel comprendere i mutamenti sociali. Il merito è anche di chi cura ed assiste i nostri soci, mi riferisco alle nostre risorse interne ed ai colleghi della Centrale Salute che prestano servizio ed assistenza anche 24H su 24, tutte risorse qualificate e formate costantemente”.

Il riconoscimento “Migliori In Italia, Campioni del Servizio 2020” per Mutua Mba rappresenta, come sottolinea Luciano Dragonetti “un ulteriore stimolo e responsabilità per garantire il massimo dell’assistenza. Avere la consapevolezza di essere tra i migliori in Italia nell’offrire servizi agli Italiani ci spinge a far meglio. Abbiamo una mentalità che non è mai appagata dal risultato, quindi andremo avanti perseguendo i nostri obiettivi per arrivare ad offrire agli Italiani una opportunità di benessere”.

Mutua Mba è un modello mutualistico moderno e rappresenta oggi, nello scenario delle mutue italiane, l’innovazione, il dinamismo e la qualità. “Siamo custodi della storia della mutualità – spiega il presidente Dragonetti – abbiamo un Museo che racchiude quasi 500 reperti che raccontano la storia nazionale degli ultimi 150 anni. Siamo quindi legati alla storia tramite i principi fondamentali della mutualità ma abbiamo avuto visione e coraggio, supportati dalla passione, di innovare il modello adattandolo alle rinnovate esigenze degli Italiani. Questa innovazione ha creato intorno a noi una importante osservazione da parte di altri enti, abbiamo combattuto a lungo chi era nemico del cambiamento e dell’innovazione, lo continueremo a fare perchè crediamo nelle nostre idee, sospinti dalla motivazione di vivere in una collettività che sappia offrire ai beneficiari delle certezze sia per la Salute, la Prevenzione ma anche Sostegno, Assistenza e Previdenza”.

E non solo. Il diritto alla salute passa anche attraverso la trasparenza motivo per il quale Mutua Mba è iscritta sia al “Registro Trasparenza del MISE” (Ministero dello Sviluppo Economico) che al “Registro per la Trasparenza della Comunita’ Europea”; quest’ultimo rappresenta la più grande banca dati di organizzazioni con l’obiettivo di influenzare il processo legislativo e di attuazione delle politiche delle istituzioni europee.

“Per Mutua MBA – afferma Dragonetti – l’iscrizione ai registri di trasparenza è l’espressione della volontà di essere presenti in quegli ambiti dove sussistono i presupposti per partecipare a scelte di interesse per la collettività rispetto a temi a noi molto a cuore come la sanità pubblica, la Salute in senso generale e soprattutto il diritto alla Salute. Il nostro obiettivo è quello di agire su ogni tavolo istituzionale fino alle commissioni di Bruxelles “influenzando”, direttamente o indirettamente, i processi decisionali e l’elaborazione e attuazione delle politiche nelle istituzioni dell’UE, a prescindere da dove si svolgono e dal metodo di comunicazione utilizzato”.

La diffusione delle finalità mutualistiche attraverso un sistema moderno, innovativo, dinamico, di qualità e trasparente, grazie al lavoro di un team attento e responsabile nei confronti degli assistiti, presente e collaborativo con le Istituzioni, è il modello offerto da Mutua Mba.

“Scegliere di aderire Mutua Mba è uno stile – conclude il presidente Luciano Dragonetti – Aderirvi significa scegliere di regalarsi il prestigio di avere un servizio sanitario e sociale cucito su misura. Significa non solo pensare alla tutela della propria persona o della Famiglia ma anche solidarietà ed assistenza al prossimo. Potremmo oggi aggiungere che essere riconosciuti come miglior servizio nazionale di settore aggiunge valore alla scelta di aderire a Mutua MBA”.

Exit mobile version