Metti il cuore in cassaforte!

Metti il cuore in cassaforte!

Banca del CuoreLogorightlogo_anmco

Il cuore è un organo prezioso e va custodito nel migliore dei modi.

Da oggi, sarà possibile “tenerlo al sicuro” grazie ad un progetto, unico al mondo, denominato la “Banca del Cuore”, promosso dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dalla Fondazione “Per il tuo cuore” HCF Onlus.
La Banca del Cuore, è stata presentata nel corso dell’inaugurazione della sesta edizione della settimana di Cardiologie Aperte, appuntamento annuale che coinvolge tutti i cardiologi ospedalieri dell’ANMCO, presieduta dal dott. Michele Gulizia, e oltre 600 strutture, proprio con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione nei confronti dei problemi cardiovascolari e di tutti gli atteggiamenti e stili di vita pericolosi per il cuore.
L’Istituto Superiore di Sanità, l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e la Fondazione per il Tuo Cuore collaborano per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La “Banca del cuore” è un registro elettronico che raccoglie e custodisce i dati clinici, l’elettrocardiogramma e i valori della pressione arteriosa di ogni cittadino che intende aderire all’iniziativa. Le informazioni confluiscono all’interno di una “cassaforte virtuale” e sono sempre disponibili e consultabili grazie ad una card BANCOMHEART personale, con uno User ID (codice fiscale) e una password, accessibile tramite computer, tablet o smartphone, tutte le volte che si vuole e con un solo click.Tessera BancomHearth
Lo scopo del progetto è quello di offrire la possibilità di prendersi cura meglio del proprio cuore, anche lontano da casa, in viaggio o quando non è possibile raggiungere il proprio medico. Aderire è semplice e gratuito: il primo step da eseguire è la registrazione sul sito www.bancadelcuore.it, e consultare l’elenco delle Cardiologie aderenti all’iniziativa e il calendario. Il passo successivo è quello di prenotare, presso la struttura prescelta, l’elettrocardiogramma. All’atto dell’esame si può richiedere la propria card BANCOMHEART che si attiva collegandosi al sito internet.
Ideatore della “Banca del cuore” è stato il Presidente dell’ANMCO, dott. Michele Gulizia, il quale ha affermato che“Questo progetto unico al mondo, permetterà di creare e usufruire di una banca dati sconfinata, che il cittadino potrà consultare personalmente o mettere a disposizione del proprio medico, per ottenere informazioni che, in alcuni casi, possono rivelarsi vitali”.
L’ANMCO è un’Associazione no profit con oltre 5000 iscritti, è nata nel 1963 e ha come obiettivi la promozione della buona prassi clinica, la prevenzione e la riabilitazione di malattie cardiovascolari attraverso proposte organizzative, l’educazione professionale e la formazione, la promozione e la conduzione di studi e ricerche, la leadership nella preparazione e nello sviluppo di standard e linee guida.
 
Il Presidente della Fondazione “Per il Tuo Cuore, Prof. Attilio Maseri, si è occupato della diffusione del progetto.

 “Si tratta di una vera e propria rivoluzione  – ha detto Maseri – che semplificherà la gestione della propria salute ai cittadini e il lavoro ai medici. Grazie a questo sistema le informazioni sulla propria salute cardiovascolare saranno al sicuro in caso di smarrimento della documentazione cartacea e accessibili in qualunque momento, anche dall’estero”.

 
Mutua Basis Assistance, Società di Mutuo Soccorso, sempre sensibile a iniziative di questo tipo, si distingue nel panorama della Sanità Integrativa proprio per l’Innovazione nella prevenzione. Occasione per ricordare l’invito alla salute che propone Mba con lHome Test, uno strumento semplice, efficace e certificato, che viene inviato ai soci nel momento dell’adesione alla Copertura Sanitaria. E’ un kit completo, pronto all’uso e garantisce risultati certificati, nel rispetto della privacy e nel confort della propria casa.

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.