Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
FrecciaRosa 2025: la prevenzione torna a viaggiare sui binari d’Italia
Torna anche quest’anno FrecciaRosa, l’iniziativa promossa dalla Fondazione IncontraDonna in collaborazione con il Gruppo FS Italiane, giunta alla sua quindicesima edizione. Sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il sostegno del Ministero della Salute, il progetto porta la prevenzione a bordo dei treni, attraversando tutta la penisola, isole comprese.
Lo slogan scelto per questa edizione “La prevenzione da 15 anni viaggia con noi” raccoglie lo spirito dell’iniziativa: portare la salute fuori dagli ambulatori, nei luoghi del quotidiano, raggiungendo le persone ovunque si trovino.
Dopo aver celebrato la Giornata mondiale del cuore, per tutto il mese di ottobre, medici e volontari saranno presenti su alcuni treni a lunga percorrenza, offrendo consulenze gratuite rivolte a donne e uomini, con la possibilità, in base all’età e alla valutazione clinica, di effettuare anche visite senologiche ed ecografie. L’obiettivo è intercettare precocemente possibili segnali d’allarme e facilitare l’accesso ai percorsi diagnostici del Servizio Sanitario Nazionale.
Ma FrecciaRosa non si limita alla prevenzione oncologica: al centro c’è anche il concetto di One Health, ovvero l’interconnessione tra salute individuale, ambiente e società. Una visione integrata che invita a ripensare il benessere come frutto di scelte consapevoli e stili di vita sani.
Torna inoltre il Vademecum della Salute, distribuito gratuitamente sui treni e nelle Freccia Lounge, oltre che disponibile online sul sito della Fondazione. Curato con la supervisione scientifica del Ministero della Salute e di esperti del settore, il libretto rappresenta una guida pratica alla prevenzione, facilmente consultabile da tutti. Quest’anno il progetto sostiene anche una nuova ricerca sul tumore al seno, ampliando il proprio raggio d’azione anche sul fronte scientifico.
“Da quindici anni – commenta il Ministro della Salute Orazio Schillaci – questa iniziativa attraversa l’Italia in treno, offrendo visite gratuite e diffondendo cultura della prevenzione. Non c’è farmaco più potente della prevenzione per migliorare la qualità della vita”. In un periodo in cui l’accesso alla sanità resta un tema cruciale, FrecciaRosa si conferma un esempio concreto di alleanza tra istituzioni, professionisti e società civile. Un progetto che porta la salute in movimento, unendo prevenzione, informazione e vicinanza alle persone.










