La Voce di MBA

Colite Nervosa: cause, sintomi, rimedi naturali e alimentazione consigliata

La colite nervosa interessa una percentuale abbastanza alta della popolazione, colpendo di più le donne rispetto agli uomini. La colite nervosa può compromettere  la qualità della vita di una persona, per questo è importante riconoscere i sintomi e intervenire, meglio se con l’alimentazione e rimedi naturali.
La colite nervosa, chiamata anche sindrome del colon irritabile o colite spastica, è una patologia che riguarda l’intestino e che ha origini psicosomatiche al contrario di altri tipi di colite; i fattori principiali riconosciuti come scatenanti sono forte stress e ansia prolungati.
Il nostro intestino é anche chiamato il “secondo cervello”, perché comunicazione e interazione fra sistema nervoso centrale e sistema nervoso enterico, ovvero quello situato a livello intestinale, sono strettamente collegate.
Sintomi della Colite Nervosa
Come suggerito dal termine stesso, la colite nervosa è provocata dallo stato psico fisico  della persona che ne è colpita. Questi sono i sintomi principali:

Per giungere ad una diagnosi è necessaria una visita accurata da un gastroenterologo, che potrebbe prescrivere qualche esame specifico per stabilire la natura del disturbo con certezza e degli antidiarroici o antispastici per arginare il problema.
La durata della colite nervosa è molto variabile, essendo associata a somatizzazione potrebbe sparire trattando il malessere di fondo, o durare tutta la vita con periodi acuti alternati a periodi senza sintomi.
Cause della colite nervosa
Tra le cause, come abbiamo visto, essenzialmente ci sono quelle di tipo emozionale ma non sono le uniche; potrebbe presentarsi anche per

Se sottovalutata, la colite nervosa può portare ad alcune conseguenze come la disidratazione causata dalla diarrea cronica, le emorroidi, dovute sia alla stipsi che alla diarrea e carenze nutrizionali sia per la diarrea che per la prolungata eliminazione di alcuni alimenti dalla dieta perché esasperano i sintomi.

Colite nervosa: rimedi naturali e consigli pratici
In presenza di colite nervosa è senz’altro importante in primis ridurre l’ansia e lo stress, utilizzando anche dei rimedi naturali oltre a tecniche corporee e accorgimenti alimentari.
Quali sono i possibili rimedi?

I rimedi naturali che abbiamo indicato sono da utilizzare solo in caso non si sia allergici o ipersensibili ai principi attivi che li compongono.
Consigli di alimentazione in caso di colite nervosa
In presenza di colite nervosa è importante adottare uno stile alimentare sano ed evitare gli alimenti che possono peggiorare i sintomi. E’ importante mangiare ad intervalli regolari ed evitare abbuffate, masticare bene e non mangiare troppo in fretta.
Alimenti sconsigliati:

 Alimenti da preferire:

Si rimanda alla valutazione del medico curante per stabilire la diagnosi ed eventuale terapia a seconda del soggetto che ne è affetto.
 
 

Exit mobile version