Telethon 2016, oltre 31 milioni di euro per la ricerca scientifica sulle malattie rare

31 milioni e 627.553 euro è la cifra che è stata raggiunta dalla 27 esima edizione di Telethon, andata in onda per tre giorni sulle reti Rai e dedicata alle storie di chi combatte con Telethon contro le malattie genetiche. Si può continuare a donare fino ad oggi, 20 dicembre, tramite SMS solidale al 45510.

31 milioni e 627.553 euro è la cifra che è stata raggiunta dalla 27 esima edizione di Telethon, andata in onda per tre giorni sulle reti Rai e dedicata alle storie di chi combatte con Telethon contro le malattie genetiche.
Sostenere e finanziare la ricerca scientifica sulle malattie rare è l’obiettivo della maratona di solidarietà che anche quest’anno ha avuto un grande successo di pubblico.
“Presente” (#presente) è l’appello lanciato per questa edizione e il titolo della campagna: un invito a partecipare alla gara di solidarietà per contribuire alla ricerca a cui tutti siamo chiamati.
telethon
Oltre a mamma Rai, che da anni affianca la Fondazione, anche il web ha dato il proprio supporto alla maratona: migliaia di utenti hanno mandato foto a testimonianza della loro presenza, usando l’hashtag dell’iniziativa.
La maratona ha coinvolto gli italiani anche sui profili social di Fondazione Telethon, dove le storie dei protagonisti hanno avuto voce in tempo reale, riscuotendo un crescente successo nella rete: sulla pagina Facebook sono stati raggiunti e superati i 251mila “mi piace”.
“Anche quest’anno non possiamo che ringraziare la fiducia riposta nel nostro impegno, ma soprattutto la generosità degli italiani, che ha superato ogni più ottimistica aspettativa. Con questa campagna abbiamo chiesto a tutti di esser presenti in una battaglia importante e in tanti hanno deciso di rispondere con donazioni e azioni, da casa, nelle piazze e sui social media. L’idea che vogliamo continuare a sostenere è che non c’è una vita meno importante delle altre, quelle dei malati ma anche quelle di tutte le persone che possono fare qualcosa per loro”. Le parole di Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon.
Come ha ricordato la Pasinelli, Telethon negli anni ha sostenuto più di 2.600 progetti, con più di 1.600 ricercatori coinvolti e oltre 470 malattie genetiche rare studiate. Grazie a questi fondi è stato possibile arrivare alla messa a punto di strategie terapeutiche come quella contro l’ADA-SCID, la malattia dei “bimbi in bolla”, e altre gravi malattie genetiche.
La partecipazione e l’entusiasmo del pubblico per questa edizione hanno dimostrato, ancora una volta, la sensibilità e la generosità degli italiani nei confronti della ricerca.
Si può continuare a donare fino ad oggi, 20 dicembre, tramite SMS solidale al 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Postemobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e Clouditalia, di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta sempre al 45510 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 10 euro da rete fissa Vodafone. Inoltre, sarà attivo dal 1° al 31 dicembre il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito.
Mutua Mba, ricorda che sul sito della Fondazione è comunque possibile effettuare la donazione per tutto l’anno. (http://www.telethon.it).
Elisa, Michele, Viviana, Alessia, Cecilia, Tommaso, Yasmin sono solo alcune delle tante persone con una malattia genetica che hanno bisogno del nostro aiuto: rispondiamo #presente per loro, per permettere alla ricerca di raggiungere altri importanti traguardi.
L’unione fa la forza! Sempre.
 

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.