La salute è il primo dovere della vita!

Le attività di Mutua MBA

Da sempre siamo impegnati nel sociale


img-fba

Fondazione Basis

assistenza-sociale

MBA per il sociale

museomutuosoccorso

Museo del Mutuo Soccorso

progetto-salute

Progetto Salute Formello

miowelfare-400x400

Mio Welfare

Noipa

Convenzione NoiPa

ebook

Approfondimenti

rassegna_stampa

Rassegna Stampa


Fondazione Basis
L'ente no profit che aiuta la società


 

Nascita & Vision

La Fondazione nasce nel luglio 2015, per iniziativa congiunta di MBA, Health Italia Spa e Coopsalute S.c.p.A – realtà impegnate nel sociale e operanti primariamente nel settore della Sanità Integrativa – come ente no-profit che si propone di svolgere le proprie attività nei settori dell’assistenza socio-sanitaria, nella promozione e nella gestione di servizi culturali, educativi, sportivi e ricreativi, allo scopo di fornire sostegno a soggetti deboli quali, ad esempio, persone svantaggiate per malattia, disabilità fisica e/o psichica, indigenti, minori e persone anziane non autosufficienti. La Fondazione Basis ha ricevuto dalla nostra società di Mutuo Soccorso la collezione del Museo del Mutuo Soccorso.

La Fondazione Basis si è occupata di tanti temi sociali, spaziando dalle collaborazioni con l’UNICEF fino alla ricollocazione di beni sequestrati alla Mafia, e alla raccolta fondi per aiuti umanitari a seguito di gravi calamità.

Il progetto Banca delle Visite
Il "caffè sospeso" che regala salute


Oggi la Fondazione ha deciso di portare avanti un progetto molto importante: La Banca delle Visite. Aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento, chi non può attendere i tempi del Servizio Sanitario Pubblico, chi ha bisogno di cure immediate. Ecco, con questi obiettivi, nasce la "Banca delle Visite": una piattaforma web in cui offerta e domanda si incontrano in modo trasparente e limpido. La Banca delle Visite, grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende, garantisce a persone ed associazioni di volontariato l'accesso gratuito a visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie. Compito della Fondazione Basis è di occuparsi dell'eticità del sistema, del controllo dei richiedenti e della trasparenza di ogni singolo passaggio.

MBA per il sociale
Le Onlus che supportiamo quotidianamente


Museo del Mutuo Soccorso
Valorizzazione della Storia del Mutuo Soccorso


Le nostre radici

Mutua MBA ha svolto fin dalla sua fondazione una continua attività di recupero e salvaguardia di reperti appartenuti a società di Mutuo Soccorso. Il museo, nato con la volontà di raccogliere significative testimonianze sulla storia del movimento mutualistico, si prefigge da un lato di salvaguardare e rendere fruibile al pubblico i beni attualmente in dotazione e dall’altro di promuovere la conoscenza e la ricerca sul tema della Mutualità.
Visitando il museo si ha la possibilità di conoscere da vicino il fenomeno della mutualità, le sue tradizioni e l’importanza sociale che ha rivestito nelle varie vicende storiche italiane.
La collezione negli anni si è arricchita e oggi consta di molteplici testimonianze sulla storia della mutualità italiana, con pezzi databili dalla prima metà dell'Ottocento e riconducibili ad oltre duecento tra enti e società di Mutuo Soccorso, con sedi in Italia e all'estero.
La collezione odierna comprende una notevole varietà di materiale documentario che ha superato le 500 unità, nonché un ragguardevole insieme di medaglie, spille e distintivi ed alcuni cimeli di notevole rarità.
Il Museo è oggi custodito e gestito dalla Fondazione Basis.
 

Progetto Salute Formello
Richiedi subito la tua Salus Card

NOTA: Nella brochure che ha ricevuto (Progetto Salute: riservato ai residenti della città di Formello), come servizio di Centrale Salute è stato inserito anche “Prenotazioni”.

Vogliamo precisare con questa nota che la prenotazione dovrà essere effettuata da lei personalmente presso una delle strutture convenzionate; questo per consentirle di gestire al meglio la sua personale agenda di impegni.

Tutti i residenti avranno diritto ad uno sconto dal 10% al 30%, sulle prestazioni delle strutture sanitarie convenzionate, ed un servizio di consulenza telefonica per assisterli al meglio.

Le strutture convenzionate sono consultabili dal sito www.coopsalute.org e, ben presto, faranno parte di questa capillare rete sanitaria italiana anche le strutture riconducibili al distretto socio sanitario RMF/4.

Una volta registrato riceverai direttamente a domicilio la “Salus Card” che ti darà diritto ai vantaggi appena descritti, ma non solo…

Avrai la possibilità di aderire ad un piano assistenziale per te e per tutta la tua famiglia a costi assolutamente vantaggiosi, unitamente a dei vantaggi fiscali pari al 19% dell’importo versato.

 

Mio Welfare
Il programma di People Caring per tutti i dipendenti

Conviene a tutti

Mutua MBA da sempre è in costante dedizione verso i suoi dipendenti, fonte primaria della vita della Società stessa, e rinnova l’attenzione verso le esigenze di conciliazione vita-lavoro con un piano di welfare in azienda, di primaria importanza.

Attraverso un’indagine di clima, sono state raccolte e rielaborate le voci dei dipendenti e, ad inizio del 2016 prende forma MIO WELFARE, il programma “people caring” improntato completamente al welfare aziendale che raggruppa servizi rivolti ai dipendenti, con l’inclusione di iniziative totalmente a carico della Società ed altre che richiedono un contributo parziale da parte del dipendente stesso.

Con il supporto di Health Italia, società leader nel mondo dei Flexible Benefit, rivolgiamo ai nostri dipendenti un ventaglio di offerte in ambito welfare, che si riassume in: La mia partecipazione, Il mio benessere, Il mio tempo libero e La mia crescita.

La mia crescita

  1. Corsi di aggiornamento
  2. Corsi di lingue
  3. Corsi di informatica
  4. Sanità integrativa
  5. Borse di studio
  6. Corsi motivazionali
  7. Training all’aria aperta

La mia partecipazione

  1. Contenitore di consigli
  2. Progetto “meno 30”
  3. Progetti sociali
  4. Bacheca aziendale
  5. Scambi culturali
  6. Cuochi per una sera
  7. Bambini in azienda

Il mio benessere

  1. Seminari salute e prevenzione
  2. Benessere emotivo ed affettivo
  3. Visite mediche e dietologiche
  4. Organizzazione tornei aziendali
  5. Manifestazioni sportive esterne
  6. Attività sportive in sede
  7. Camminate nel parco

Il mio tempo libero

  1. Lounge room con giochi
  2. Baby sitting
  3. Terrazza relax
  4. Spesa in ufficio
  5. Palestra post lavoro
  6. Convenzioni sul territorio
  7. Attività fisica

Approfondimenti
Il canale You Tube e gli Ebook di MBA


Video MBA

L'idea di creare un canale video su Youtube nasce dalla necessità di comunicare in modo nuovo, chiaro ed istantaneo. I video istituzionali di MBA rappresentano la nostra espressione emozionale, capace di coinvolgere lo spettatore attraverso l'uso di musica e immagini di grande pathos, per condurlo alla comprensione dei concetti attraverso un linguaggio "alto" ed elegante, con il focus sull'importanza della salute.

Ebook MBA

L’idea di una collana di e-book sul tema della salute, in un periodo storico in cui la fruizione delle informazioni e delle nozioni è diventata quanto mai veloce ed accessibile, nasce non solo dal bisogno di diffondere, per cui lo strumento del web tradizionale sarebbe oltremodo già idoneo, ma da quello di radicare nella memoria dei lettori alcuni principi cardine su cui è essenziale si fondi l’idea stessa di “salute”.

  • L’importanza della Prevenzione – Numero 1. Download
  • L’importanza della Prevenzione – Numero 2. Download
  • Health Book – L’importanza della Prevenzione in un libro. Download

La Voce di MBA
Il primo blog sulla sanità integrativa

Resta sempre aggiornato sul mondo della sanità, per scoprire news, vantaggi ed opportunità


VISITA IL BLOG
 

Fondi Sanitari

I fondi sanitari sono delle particolari forme di assistenza che garantiscono sussidi e particolari rimborsi per le spese sanitarie in caso di malattia o di infortunio, sia utilizzando il S.S.N., sia utilizzando centri sanitari privati.
 

Comunica con MBA

Cliccando su uno dei pulsanti sottostanti avrai modo di contattarci compilando un breve form, mandandoci una mail o chiamandoci