Go to Top

Il nostro modello 231 e codice etico

Modello di organizzazione, gestione e controllo

I PRINCIPI GENERALI

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’ interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.

L’ ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

Mutua MBA ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto.

L’ORGANISMO DI VIGILANZA

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lett. b) del Decreto, il compito di vigilare continuativamente sull’adeguatezza e il funzionamento del Modello 231, nonché di curarne l’aggiornamento proponendo modifiche e integrazioni, è stato affidato all’Organismo di Vigilanza (OdV) della Società. Fa parte dell’OdV di Mutua MBA un componente esterno, individuato tra esperti e professionisti del settore, dotato dei necessari requisiti di onorabilità, professionalità, autonomia e indipendenza.

 

Codice Etico Modello 231