Gioco d´Azzardo Patologico: fattori di rischio e fattori di protezione

gambling addiction

gambling addiction

Come per ogni patologia psichiatrica, anche nel Disturbo d´Azzardo Patologico esistono fattori individuali, famigliari e ambientali di rischio e di protezione contro la malattia.
Cominciamo dai fattori individuali di rischio.
I giocatori d´azzardo sono di solito attratti dalla novità, possono presentare deficit di attenzione, iperattività, hanno una bassa percezione del rischio, scarsi autocontrollo e strategie di coping, distorsioni cognitive (come l´illusione di poter esercitare un controllo sul caso, di poter influenzare il risultato di un evento del tutto casuale, di saper interpretare segnali e sensazioni corporee come «vincita imminente», di autoconvincimento di avere grandi abilità di gioco grazie all’esperienza, di poter controllare la fortuna, credere in «segnali» ambientali che predicono la fortuna o che una serie di perdite avvicini la vincita, ricordare la vincita e dimenticare le perdite, errori del calcolo delle probabilità e superstizione) e una bassa capacità di gestione del denaro.
Al contrario, chi non soffre di un Disturbo d´Azzardo Patologico tende ad evitare comportamenti che potrebbero procurare danno a sé e ad altri, ha un´alta percezione del rischio e un buon autocontrollo, bassi livelli di impulsività, consapevolezza della bassa probabilità di vincita e una buona capacità di gestione del denaro
I fattori famigliari di rischio nei giocatori d´azzardo patologici sono avere qualcuno in famiglia che abbia sofferto o stia soffrendo di Gioco d´Azzardo Patologico, avere legami di attaccamento deboli e/o negativi, e, nei ragazzi, un controllo dei genitori assente, discontinuo e caratterizzato da incoerenza delle regole di condotta in famiglia.
Al contrario, fattori famigliari di protezione sono l´assenza di familiarità per il Gioco d´Azzardo Patologico, legami di attaccamento forti e positivi e, nei ragazzi, un controllo educativo dei genitori presente, adeguato, capace e costante, con regole di condotta coerenti.
Infine, tra i fattori ambientali di rischio per il Gioco d´Azzardo Patologico ricordiamo condizioni di disoccupazione, basso grado di scolarità e essere parte di un gruppo che accetta o addirittura promuove i comportamenti di gioco d´azzardo. Fattori ambientali di protezione sono invece avere un lavoro e un alto grado di scolarità e essere parte di un gruppo di pari che non accetta i comportamenti legati al gioco d´azzardo.
Come capire se soffro del Disturbo d´Azzardo Patologico? Ne parleremo nel prossimo articolo.
 

Giuseppe Iannone
Giuseppe Iannone
Psicologo clinico e neuropsicologo, ha conseguito la Laurea in Neuroscienze Cliniche e Cognitive con specializzazione in Psicopatologia presso l’Università di Maastricht (Paesi Bassi). È iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Possiede una seconda laurea in Pedagogia della Lingua e Cultura Italiana, conseguita a pieni voti presso l’Università per Stranieri di Siena e si occupa di consulenza linguistica e culturale in diverse aziende. Infine, è istruttore di tecniche di respirazione, di rilassamento, di training autogeno, di massaggio russo e di autodifesa presso la A.S.D. Systema Milano.

Comments are closed.