Pasti a base di cetrioli: ottimi per gli sportivi e per chi desidera dimagrire

I cetrioli hanno proprietà diuretiche e disintossicanti: sono utili a contrastare la ritenzione idrica, una delle cause della cellulite.

Se sono di stagione, a km 0 e categoricamente biologiche, allora sono quelle giuste. Stiamo parlando di verdure, le vere protagoniste dell’estate. Acquistare cetrioli, pomodori, ravanelli, radicchio, melanzane, zucchine, sedano, fagiolini, fave, peperoni, rucola, cicoria, carote e bietole, significa viversi pienamente luglio e avere una dieta completa e salutare per l’organismo. Per combattere il caldo afoso dei mesi più hot dell’anno è necessario mangiare qualcosa di fresco, leggero e, perché no, anche di colorato. Dai primi piatti alla merenda, tutto può essere a base di stagione (se sono raccolto nell’orto sotto casa ancora meglio).
In estate il cetriolo è sinonimo di freschezza e benessere a tavola. Questi ortaggi, appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, conservano un’elevata percentuale di acqua e garantiscono liquidi all’organismo quando il caldo diventa opprimente e la traspirazione si fa più serrata. Tuttavia presentano assieme proprietà diuretiche e disintossicanti e risultano dunque particolarmente utili a contrastare la ritenzione idrica, una delle cause della cellulite. Abbondano di fibre, per cui mangiare cetrioli aiuta a sgonfiare la pancia e a regolarizzare l’intestino. Sono degli ortaggi ideali se state affrontando una dieta dimagrante: ipocalorici, i cetrioli contengono l’acido tartarico, una sostanza che impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grassi, favorendo dunque il dimagrimento.

Infine, i cetrioli sono adatti a chi pratica attività sportiva nel corso della bella stagione: oltre a reidratare l’organismo, infatti, contengono silicio e altri sali minerali, risultando dei veri e propri integratori sotto forma di verdura. Essi contengono acido tartarico, vero toccasana per chi intende dimagrire perché permette di eliminare parte dei carboidrati tramite le feci. Questo significa che la quantità di carboidrati eliminati con le feci non viene convertita in grasso. Inoltre, detengono molto potassio che contrasta la cellulite e la ritenzione idrica e favorisce la diuresi. A questo punto non ti resta che comprare un bel quantitativo di cetrioli, da usare sia in cucina che in bagno. Già, perché il cetriolo è un grande alleato della pelle caso di punti neri e acne. Ti basta frullare la polpa di cetriolo con qualche goccia di limone per ottenere una maschera detox per il viso.
Una volta acquisite le informazioni necessarie a meglio conoscere questo ortaggio, adesso tocca mettersi ai fornelli per preparare un piatto a base di cetrioli. Prepareremo tramezzini con tonno, uova e cetrioli, una pietanza fredda perfetta per la colazione di metà mattina, come secondo piatto a pranzo, per la merenda o addirittura per la cena. Tagliate a fettine sottili un cetriolo, intanto lasciate rassodare in un pentolino pieno d’acqua 2 uova per un tempo massimo di 10 minuti dall’ebollizione. Una volta cotte, sgusciatele e poi sbriciolatele con la forchetta e insaporite con un po’ di sale e 1 cucchiaio di maionese. A questo punto, servendovi di un coltello, spalmate il composto su di 1 fetta grande di pane per tramezzini. Coprite con uno strato di fettine sottili cetriolo e uno strato di 120 g di tonno sott’olio ben sgocciolato. Appoggiateci una seconda fetta di pane e se volete mangiarlo freddo avvolgete il panino con la pellicola e lasciatelo in frigo per un po’ di tempo. Avrete così a disposizione un ottimo spuntino estivo.

Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola
Mi occupo di giornalismo e critica cinematografica. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2013, nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Editoria e Scrittura". Da qualche anno mi sono concentrato sull'attività della Santa Sede e sui principali eventi che coinvolgono la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo intero.

Comments are closed.