Obesity Day 2017, giornata di sensibilizzazione su sovrappeso e salute

“SALUTE InForma – Dieta Mediterranea Regionale” è lo slogan dell’ Obesity day 2017 che si svolge il 10 ottobre per sensibilizzare sull’obesità.

L’obesità porta chi ne è affetto ad esporre la propria salute a pericolose patologie. Seguire una sana alimentazione e svolgere una regolare attività fisica sono le principali azioni per il benessere psico fisico e per non andare incontro a problemi di sovrappeso.
“SALUTE InForma – Dieta Mediterranea Regionale” è lo slogan dell’Obesity day 2017, giunto alla 17 esima edizione, che si svolge oggi 10 ottobre in tutta Italia. E’ una giornata promossa a livello nazionale dall’Associazione Italiana di Dietetica e nutrizione clinica (ADI) per sensibilizzare su sovrappeso e salute.
Diverse le iniziative promosse su tutto il territorio nazionale, che vedranno coinvolte oltre 120 strutture di Nutrizione Clinica e Igiene, Alimenti e Nutrizione delle Aziende Sanitarie.

In ogni regione verrà organizzato, dai singoli Presidenti Regionali ADI, un incontro sul tema “Obesità, Sovrappeso e Dieta Mediterranea Regionale”, a cui potranno partecipare medici, dietisti, psicologi e altre figure sanitarie, e giornalisti, e sarà aperto alla popolazione. L’incontro si terrà in contemporanea nella giornata del 10 ottobre 2017 in tutte le città coinvolte, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Presso l’ospedale San Giuseppe di Empoli ad esempio, sarà allestito uno stand dove medici, dietiste e personale sanitario esperto del gruppo operativo nutrizione della ASL Toscana centro saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni su una corretta alimentazione e stili di vita. Chi lo desidera potrà effettuare il calcolo dell’ IMC , Indice di Massa Corporea,  utilizzato come indicatore del “peso forma”.
Sarà inoltre presente uno stand di A.S.T.RO (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia) con materiale informativo del Centro Donna, la struttura dove si concentrano le attività sanitarie rivolte alle donne per la prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie oncologiche femminili. Studi recenti, dimostrano che nei Paesi con uno stile di vita occidentale, la percentuale dei tumori attribuibili a cause modificabili oscilla dal 35% al 60%. Con uno stile di vita sano è possibile prevenire 1/3 delle patologie oncologiche.
Secondo gli ultimi dati Istat la popolazione italiana adulta obesa ha raggiunto il 10,4%, mentre il 35,5% è in sovrappeso.
L’Obesity day ha l’obiettivo di far recuperare e far conoscere gli stili alimentari delle singole regioni, consentendo di estendere  il concetto di dieta mediterranea a quello di “mediterraneità”. Seguire una sana alimentazione riduce il rischio di patologie come l’obesità, uno dei fattori che può causare l’aumento di malattie croniche ed influenzare negativamente lo stato fisico e psicologico delle persone.
“Lo stile di vita mediterraneo, patrimonio immateriale dell’umanità – ha commentato la dottoressa Roberta Carli, dirigente medico Unità funzionale igiene pubblica e nutrizione dell’AUSL Toscana centro – dovrebbe essere preso in considerazione anche come esempio di contaminazione naturale e culturale e, come tale, diventare un modo di vivere oltre che un modello di riferimento. Però lo stile originario, quello che privilegia il consumo di alimenti di origine vegetale come cereali integrali, frutta e verdura fresca, legumi, semi, olio extravergine di oliva, frutta secca, e piccole quantità di alimenti di origine animale come ad esempio carni bianche, pesce azzurro, latticini, uova etc. Importante che il momento del pasto mantenga il suo valore di socializzazione. La dieta mediterranea promuove infatti l’interazione sociale, la condivisione e l’equilibrio.”
 

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.