MBA acquisisce il FONDO FASV

Mutua MBA - Fondo FASV

 
Un altro importante tassello nel percorso di crescita e di sviluppo nello scenario nazionale vede ancora una volta come protagonista Mutua MBA.
Questa volta, a dare fiducia ad MBA, è l’assemblea dei Soci del FASV, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa di Assolombarda, che ha approvato a larghissima maggioranza il progetto di fusione per incorporazione in Mutua MBA, presentato dal Consiglio Direttivo lo scorso 17 novembre 2015.
L’approvazione del progetto di fusione (leggi il comunicato ufficiale) – nato con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle prestazioni e le condizioni previste in favore del personale di Assolombarda e dei loro famigliari – rappresenta il naturale consolidamento di un rapporto di fiducia e di collaborazione precedentemente instauratosi nel corso del 2015 con MBA, ed a cui FASV aveva già affidato la gestione e l’erogazione dei servizi e delle prestazioni in favore dei propri Assistiti nel giugno del 2015.
Il progetto è frutto di un’attenta analisi effettuata da un team composto da alcuni manager di Assolombarda, dal Presidente e dai membri del Consiglio Direttivo del Fondo stesso, accompagnati dall’esperienza pluriennale e comprovata degli esponenti di MBA, e si integra appieno con i principi ed i valori alla base di ogni attività promossa per decenni dalla stessa Assolombarda nella convinzione che la crescita economica delle imprese debba necessariamente passare attraverso politiche di valorizzazione del “capitale umano”.
Le medesime considerazioni di opportunità avevano spinto, negli anni scorsi, altre realtà mutualistiche presentisul territorio ad affidarsi ad MBA, la quale è stata protagonista di tre precedenti fusioni per incorporazione. Così infatti, nel 2011, MBA acquisisce per incorporazione Mutua EVO’; l’anno seguente si perfezionano ulteriori due fusioni per incorporazione in MBA, da parte delle Mutue “Mutua 1886” e “Mutua Sarda”.
 Mutua MBA - Fondo FASV
Chi è FASV. È il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa del personale non dirigente di Assolombarda; esso si costituisce nell’anno 1947, nell’allora “Cassa Mutua Malattia dell’Associazione Industriale Lombarda”, dalla volontà di Assolombarda e dei suoi dipendenti di integrare le prestazioni previste dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei suoi beneficiari. Oggi Assolombarda è senz’altro l’Associazione delle imprese industriali e del terziario dell’area milanese più rappresentativa sul territorio, con oltre 5000 imprese associate per un totale di circa 281.000 dipendenti di riferimento; anche attraverso Assolombarda Servizi, l’Associazione offre un’ampia gamma di soluzioni e di servizi finalizzati allo sviluppo ed alla gestione delle imprese associate, vantando un network di partner qualificati ed un efficiente centro studi focalizzato sul sistema produttivo e sul territorio.
 
Chi è MBA. Mutua MBA è la più grande Società Generale di Mutuo Soccorso per numero di Associati con oltre 350.000 aderenti ed una presenza sul territorio ormai pari al 95%, ed equiparabile solo ad alcune delle più significative realtà presenti in Stati come la Francia, dove l’importanza dello sviluppo dell’economica sociale e solidale può considerarsi ormai consolidata. La Mutua, istituita a norma della Legge 15 Aprile 1886 n° 3818, opera senza scopo di lucro ed è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale grazie ai suoi oltre 2000 Promotori Mutualistici Associati: una tipologia di Soci, voluta fortemente da MBA, con l’obiettivo di garantire la crescita della corretta Informazione e della Cultura della mutualità e della prevenzione. MBA si è sempre distinta per l’innovazione dei suoi Sussidi, creati appositamente per rispondere alle esigenze dell’associato e per operare in termini di prevenzione: per comprendere il modello etico e sociale che guida le azioni della società generale di mutuo soccorso, si pensi ad esempio ai Check-Up personalizzati, alla messa a disposizione degli Home Test (sistema di micro e auto-diagnosi), ed all’innovativo servizio di accesso agevolato alla “conservazione delle cellule staminali”.La Mission di MBA è dunque quella di garantire ai propri associati un corretto e veloce accesso alle informazioni ed alla diagnosi precoce, vera nota dolente dell’attuale SSN, oltre che creare un “secondo pilastro” nel campo della “Sanità Integrativa” .
La Mutua inoltre collabora e sostiene importanti Onlus ed associazioni con fini sociali operanti sul territorio, partecipando contestualmente ed attivamente ad azioni benefiche anche attraverso accantonamenti economici calcolati sui sussidi erogati.
 
I Vantaggi del Progetto. In un periodo come quello attuale, in cui si rafforza in modo esponenziale l’interesse da parte delle imprese verso gli “Employee Benefits”, per la valorizzazione delle proprie risorse umane e dei benefici a questi riconosciuti, il Fondo di Assistenza dei dipendenti di Assolombarda ha scelto come suo partner Mutua Basis Assistance, che oggi vanta, fra i suoi Aderenti, importantissime realtà aziendali che hanno affidato alla Mutua la gestione e l’erogazione delle coperture sanitarie in favore dei propri dipendenti.
Il Progetto di Fusione del Fondo FASV in MBA, nasce inoltre dalla convinzione, di tutti gli esponenti coinvolti nel progetto, delle possibili difficoltà per i piccoli fondi presenti sul territorio di autosostenersi nel tempo – anche in mancanza di adeguate “economie di scala” – e di poter rispondere in modo efficiente alle esigenze in continua evoluzione dei propri associati, in ragione del contesto sociale di riferimento, caratterizzato ormai da un Sistema Sanitario Pubblico sempre meno adeguato a rispondere alla domanda di accesso alle prestazioni da parte dei cittadini.
Mutua Basis Assistance ed i suoi Associati, hanno inteso quindi accogliere con entusiasmo e partecipazione le esigenze del FASV, deliberando l’approvazione del progetto nell’Assemblea Straordinaria tenutasi il 25 novembre.
 
Il Fondo Interno dedicato a FASV. La fusione si perfezionerà nella costituzione di un Fondo Interno ad MBA – denominato “Fondo ASA, Assistenza Sanitaria Assolombarda” – dedicato ad Assolombarda (ora “Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza”), alla società collegata Assolombarda Servizi, al personale dipendente ed alle loro famiglie.
Ma i vantaggi delle cd “economie di scala” tipiche di una primaria organizzazione, non si traducono necessariamente in una spersonalizzazione dei servizi e delle esigenze dei singoli.
“Il Fondo Interno – spiega il Presidente di MBA, Massimiliano Alfieri – è la piena espressione della volontà comune di MBA e di FASV, di conservare l’identità degli Associati ex FASV e di preservarne le peculiarità.Il Progetto di Fusione, pertanto, non ha semplicemente accolto le esigenze di maggiore stabilità manifestate dal Fondo diAssolombarda, ma ha inteso recepirne l’unicità e le caratteristiche, pienamente in linea con gli scopi sociali ed i principi su cui MBA fonda le proprie attività associative”.
Oltre a prevedere una serie di “plus” (es. prestazioni di prevenzione, servizio di assistenza H24, accesso ai servizi di Conservazione Cellule Staminali, aumento dei massimali e delle condizioni di accesso alle prestazioni, etc.) MBA ha messo a disposizione degli Associati provenienti dal FASV una serie di servizi dedicati, che rappresentano il vero valore aggiunto dell’Organizzazione: team dedicato della Centrale Salute composto da professionisti esperti e qualificati per fornire ogni necessario supporto; accesso all’Area Riservata MBA ed alle funzionalità web dedicate; messa a disposizione del Network di Strutture Sanitarie e di Professionisti per l’accesso alle prestazioni, modulato ed implementato sulla base delle esigenze manifestate dal FASV stesso (mediante il perfezionamento di “convenzionamenti ad hoc”).
Il Fondo ASA, inoltre, sposando i principi mutualistici che caratterizzano MBA, oltre a garantire migliori condizioni di accesso alle prestazioni, consentirà agli Associati di “vivere” in modo consapevole e partecipativo il Fondo stesso; ciò grazie anche alla possibilità di accedere annualmente ad ulteriori prestazioni aggiuntive (rispetto a quelle previste dal Piano Sanitario) che potranno essere proposte dagli Associati stessi, mediante l’utilizzo di parte del fondo economico accantonato annualmente. Un meccanismo “premiante” questo, che non solo consentirà di sensibilizzare gli Associati verso un utilizzo più coscienzioso dei servizi disponibili (ad es. preferendo l’accesso a strutture sanitarie convenzionate con MBA) ma che rafforzerà i principi mutualistici e di condivisione delle esigenze associative, a beneficio di tutti gli associati.
 
 

Health Online
Health Online
Health Online è il primo blog di informazione sulla Sanità Integrativa dedicato alla salute e corretta informazione per persone e famiglie. Health Online affronta tematiche riguardanti la ricerca medica, la prevenzione e il benessere con articoli utili e interessanti, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di ogni individuo.

Comments are closed.