L'uomo con la barba tradisce di più

MI AMI, MA QUANTO MI AMI? 
SE L’UOMO HA LA BARBA, TENDE A TRADIRE DI PIU’. LO DICE LA SCIENZA!
“Donna baffuta sempre piaciuta” recitava un vecchio detto. Forse lo stesso discorso vale anche quando il “baffuto” o barbuto è un lui.
In questi giorni, sta impazzando in rete un sondaggio condotto per conto di un social network video, secondo il quale il 47% degli uomini con la barba è stato infedele in qualche occasione, mentre solo il 20% di quelli senza barba ha dichiarato di aver tradito la partner. Non parliamo però solo di infedeltà perché, stando sempre all’indagine, l’uomo con la barba è anche più rissoso e ha una maggiore tendenza a rubare. Ebbene sì, i numeri rilevano che il 45% degli uomini con la barba ha ammesso di trovarsi spesso coinvolto in una rissa; il 29% degli uomini senza barba, invece, è più propenso al dialogo e non arriva ad alzare le mani.
Il 40% degli uomini con la barba ha confessato di aver rubato in passato, mentre il 17% degli uomini senza barba preferisce chiedere lo sconto.
Una domanda sorge spontanea: se un’elevata percentuale di uomini con la barba tradisce, significa che c’è un’altrettanta percentuale di donne che sono attratte da questa caratteristica fisica. I dati sembrerebbero, invece, affermare il contrario perché circa il 65% delle donne ha detto di preferire l’uomo con il volto pulito, solo il 35% delle ragazze intervistate hanno dichiarato di preferire il proprio compagno con la barba.
Dott.ssa CozzolinoMutua MBA, ha chiesto il parere alla dottoressa psicologa-psicoterapeuta Marinella Cozzolino: “I sondaggi sono spesso piccole bufale che lasciano il tempo che trovano, ma non sempre è così. In questo caso, a voler leggere tutta la notizia, non si parla soltanto di tradimento, ma di rifiuto generico delle regole. Gli uomini con la barba o li odi o li ami. Piacciono, ma non tantissimo, spesso dipende dall’età delle donne. Alle giovanissime l’uomo barbuto non piace per nulla, anzi. Salendo con l’età, invece, è più probabile incorrere in donne che dal fanciullo depilato non sono attratte e preferiscono uomini con barba e baffi. Lo dice anche la scienza che nell’uomo capelli, barba e baffi sono attributi secondari di richiamo sessuale, in sostanza, deputati alla seduttività. Il sondaggio del quale si sta parlando da giorni afferma questo, anche se i conti non tornano perché se si pensa che la barba non piace tantissimo, viene da chiedersi con chi gli uomini tradiscano!”
 
Una buona percentuale di chi ha la barba ha dichiarato di essersi trovato spesso coinvolto in una rissa e anche di aver rubato. Trasgressione è sinonimo di attrazione? L’uomo al di sopra delle regole, quello che “non dovere chiedere mai”, è quello che, anche se molte donne non lo ammettono o non vogliono ammetterlo, suscita sempre un certo interesse? Un esempio potrebbe essere Fabrizio Corona, personaggio dello spettacolo spesso al centro della cronaca per i suoi discussi atteggiamenti e, pensandoci, spesso con la barba incolta. Un uomo che, stando a quello che riporta il gossip, ha sempre riscosso successo con le donne…
barba e tradimento“In questo caso la questione è diversa. La società ci vuole rispondenti a determinate regole, seppur non estetiche, di buona educazione. L’uomo barbuto è, nell’immaginario collettivo, un trasandato, uno a cui poco importa dell’etichetta e del bon ton. I nostri nonni ne sanno qualcosa. Nel posto di lavoro, ma non solo, fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile presentarsi senza la barba appena fatta ed è per questo che nel tempo la barba stessa è divenuta strumento di trasgressione, simbolo esteriore di personalità di coloro che non amano omologarsi, che rifiutano regole e obblighi.
Per questo, spesso, sono uomini molto affascinanti e per questo tradiscono più facilmente. Amano le sfide, la trasgressione e soprattutto l’arte di nascondersi (rappresentata simbolicamente dalla barba). Sono tuttavia uomini dotati di una forte personalità e di una grande sensibilità che però non vogliono  mostrare per il timore di essere giudicati deboli. Si espongono poco e per questo appaiono cupi e scontrosi, spesso palesemente antipatici. In realtà, spesso, sono proprio queste caratteristiche la base del loro enorme fascino”.
 

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con il sondaggio? Care donne, siete attratte dagli uomini con la barba e che amano le sfide e la trasgressione?
 
Attenzione però, perché possono tradire da un momento all’altro. Lo dice la scienza!

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.