Le adipochine provocano l'emicrania cronica: la scoperta made in Italy apre la strada a nuove strategie terapeutiche

Secondo uno studio realizzato dalla I^ Clinica Neurologica universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino e pubblicato su Cephalalgia, le adipochine sarebbero una delle cause dell’emicrania cronica.

Sono le “adipochine” che si trovano nel tessuto adiposo una delle cause che fanno scattare l’emicrania cronica. E’ il risultato, unico al mondo, del gruppo di ricerca della I^ Clinica Neurologica universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino e pubblicato su Cephalalgia.
L’emicrania cronica è una delle forme più invalidanti di mal di testa. Può colpire dal 3 al 4% della popolazione adulta, si manifesta prevalentemente nelle donne ed è caratterizzata da un cefalea continua o subcontinua associata talvolta a nausea e vomito. I pazienti affetti da questa forma di cefalea spesso assumono molti farmaci, sovente inefficaci, tanto da sviluppare rapidamente una dipendenza da sostanze. L’emicrania cronica è fortemente invalidante, sia dal punto di vista personale che familiare e lavorativo, ed è causa di frequente ricorso alle strutture sanitarie specializzate. Inoltre, i pazienti affetti possono sviluppare depressione dell’umore, disturbi d’ansia, ipertensione arteriosa e aumento del peso corporeo.
I meccanismi responsabili dell’emicrania cronica sono molteplici e non ancora ben conosciuti. Fattori di rischio genetico possono predisporre alla malattia, ma anche lo stile di vita, in particolare una vita sedentaria e condizioni di stress, possono facilitarne la comparsa.emicrania cronica
Per molti anni si è pensato che il tessuto adiposo fosse solo un deposito di sostanze grasse. Negli ultimi anni è stato dimostrato che il tessuto adiposo è funzionalmente attivo e produce diverse sostanze, le adipochine, che regolano diverse funzioni del nostro organismo. Queste sono molecole di natura proteica e possono regolare l’attività del sistema immunitario, il peso corporeo, i processi infiammatori e la resistenza all’insulina.
Il gruppo di ricerca della I^ Clinica Neurologica universitaria delle Molinette, coordinato dai professori Lorenzo Pinessi e Innocenzo Rainero, ha determinato in una popolazione di emicranici cronici le concentrazioni plasmatiche di tre adipochine (adiponectina, leptina e resistina) e ha scoperto che, in rapporto ai controlli sani, i livelli di adiponectina e resistina erano nettamente aumentati negli emicranici cronici, trovando una significativa correlazione tra le concentrazioni di queste sostanze e i marcatori dell’infiammazione e dell’insulino-resistenza.
Ora, poiché i recettori per le adipochine sono localizzati in diverse aree cerebrali coinvolte nella regolazione del dolore e della cefalea, i ricercatori torinesi hanno dimostrato che la stimolazione prolungata di queste strutture contribuisce in modo rilevante al mantenimento del dolore emicranico cronico.
Il controllo di queste alterazioni metaboliche, sia tramite specifici farmaci che con adeguate norme comportamentali quali l’attività fisica regolare, la perdita di peso e il controllo dello stress, possono migliorare in modo significativo il dolore cronico e la disabilità correlate all’emicrania cronica.
Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.