L´arte di ascoltare

giornata psicologia

giornata psicologia

Il 10 ottobre si celebrerà la Giornata Nazionale della Psicologia.
Siamo nella società della ipercomunicazione e della pervasività tecnologica, e l´ascolto è diventata scienza (o arte?) riservata a pochi.
I troppi rumori e grida coprono le parole e le troppe immagini offuscano e disorientano lo sguardo. Per questo motivo la Comunità professionale degli Psicologi italiani ha voluto dedicare la Giornata Nazionale della Psicologia 2018, che si terrà il prossimo 10 ottobre, al tema dell’ascolto. Il titolo? “Ascoltare e ascoltarsi, la persona al centro della propria vita”.
Durante la Conferenza Stampa di presentazione della Giornata Nazionale della Psicologia 2018, tenutasi lo scorso 4 ottobre presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il Presidente del Consiglio Nazionale dell´Ordine degli Psicologi, Fulvio Giardina (nella foto il terzo da destra) ha ribadito l’unicità della professione psicologica: «Da quest’anno la nostra è pienamente una Professione della Salute, consiglio fortemente i cittadini di diffidare dalle imitazioni». In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia più di 8.000 studi in tutta Italia offriranno una prima consulenza gratuita (qui l´elenco completo degli studi aderenti all´iniziativa).

Le immagini provengono dal sito dedicato.

Giuseppe Iannone
Giuseppe Iannone
Psicologo clinico e neuropsicologo, ha conseguito la Laurea in Neuroscienze Cliniche e Cognitive con specializzazione in Psicopatologia presso l’Università di Maastricht (Paesi Bassi). È iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Possiede una seconda laurea in Pedagogia della Lingua e Cultura Italiana, conseguita a pieni voti presso l’Università per Stranieri di Siena e si occupa di consulenza linguistica e culturale in diverse aziende. Infine, è istruttore di tecniche di respirazione, di rilassamento, di training autogeno, di massaggio russo e di autodifesa presso la A.S.D. Systema Milano.

Comments are closed.