Gli specialisti ci prendono per mano: giornata internazionale della salute della mano

Oggi si celebra la Giornata dedicata all’informazione ed alla prevenzione delle patologie della mano.
Le patologie che interessano la mano assumono sempre più rilevanza nella nostra società ad alte richieste funzionali e richiedono molto spesso diagnosi e terapie da parte di medici specializzati in tale settore. Solo per la comprensione del problema basti pensare che i traumi della mano in ambito lavorativo sono la prima causa di assenza dal lavoro ed ogni anno in Europa si verifica un totale di 8,8 milioni di incidenti. Di altrettanta rilevanza sono le patologie non acute (artrosi, sindrome del tunnel carpale, etc.).
Prevenzione, diagnosi e cura delle nostre mani consentono una vita migliore, mantenendo la nostra autonomia di cura della propria persona, di lavoro, di hobby, rompendo luoghi comuni purtroppo tanto diffusi su malformazioni, traumi, paralisi, lesioni, degenerazioni reumatiche, che trovano invece nella chirurgia e nella riabilitazione della mano una enorme possibilità di miglioramento della funzione e di riduzione dei disturbi e del dolore.

Con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul corretto approccio diagnostico-terapeutico verso le principali patologie della mano e renderli consapevoli del ruolo degli specialisti in questo senso, oggi 12 maggio, la Società Italiana di Chirurgia della Mano SICM ha organizzato, nelle principali città italiane,  la VI Giornata Nazionale della Salute della mano. Diverse le iniziative messe in campo da strutture aderenti, universitarie ed ospedaliere, pubbliche e private, che garantiscono visite gratuite per la popolazione, nella speranza di attirare l’attenzione di ognuno di noi verso l’organo di movimento più sofisticato del mondo vivente.
Per sapere quali sono i centri aderenti basta cliccare qui.
“Questa giornata – ha spiegato il dottor Roberto Adani, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, una delle strutture aderenti all’iniziativa – è dedicata all’informazione e alla prevenzione delle Patologie della Mano. I nostri professionisti visiteranno le vostre mani, suggeriranno approfondimenti diagnostici o terapie fisiche e conservative e potranno orientarvi verso trattamenti chirurgici”. La Chirurgia della mano modenese è centro di riferimento nazionale per le patologie della mano e del polso. Ogni anno vengono eseguiti circa 3500 interventi chirurgici, di cui circa un 25% in urgenza, uno dei punti di forza della struttura è la gestione del trauma. La Struttura è un centro di alta specializzazione di secondo livello e riferimento regionale e nazionale per patologie complesse, principalmente grandi traumi, oncologia e patologie malformative.
“Questo appuntamento – ha aggiunto Adani –  ha la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della salute della mano. Ogni consiglio del chirurgo dovrà essere condiviso e valutato con il vostro medico curante che riceverà una relazione relativa alla visita medica effettuata.”
 

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.