Giornata Mondiale contro la Meningite: uccide in 24 ore, fidati del tuo istinto

In occasione della Giornata Mondiale contro la Meningite, la CoMo ha organizzato la campagna “24 ore – fidati del tuo istinto”.

Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro la Meningite, istituita dalla Confederation of Meningitis Organisations (CoMO), che riunisce 43 Organizzazioni in 28 paesi del mondo. Il tema di quest’anno è: “24 ore – fidati del tuo istinto”, e l’hashtag scelto è #24HourMeningitis.
L’obiettivo è, come sempre, sensibilizzare la popolazione e informare su una malattia purtroppo ancora diffusa, che può colpire chiunque, ad ogni età, anche persone in salute.
I punti chiave della campagna promossa dalla CoMo sono 4:

  1. La meningite è una malattia potenzialmente mortale che colpisce ogni anno più di 1 milione di persone in tutto il mondo;
  2. la meningite può colpire persone di tutte le età e causare la morte entro 24 ore;
  3. alcune forme di meningite sono evitabili con il vaccino;
  4. non aspettare che la malattia minacci la tua vita o quella di qualcuno a te vicino. Se credi di avere questi sintomi, o se li noti nei tuoi amici o familiari, non aspettare. Fidati del tuo istinto.

La campagna, che chiede a tutti di “unire le mani” (join hands), prevede anche una petizione, per chiedere alle istituzioni politiche di tutto il mondo di combattere insieme contro la meningite. La prevenzione della malattia attraverso programmi gratuiti di vaccinazione deve diventare ovunque una priorità assoluta.

La meningite è una malattia molto pericolosa: nel peggiore dei casi può portare alla morte in 24 ore. Anche se diagnosticata in maniera tempestiva, il 10% delle persone colpite non riesce infatti a salvarsi e chi sopravvive, subisce il più delle volte danni e disabilità permanenti come sordità o danni cerebrali. Ma anche perdita di arti, come è successo a Bebe Vio, la campionessa paralimpica di scherma, colpita a undici anni da meningite fulminante. I sintomi sono simili a quelli di una banale influenza, o comunque di una patologia meno preoccupante: febbre, vomito, mal di testa, rigidità nucale, sonnolenza.
La malattia, che comporta l’infezione delle meningi, le membrane che rivestono il sistema nervoso centrale e tutelano il cervello e il midollo spinale, può essere causata da diversi agenti infettivi, ma la forma batterica è la più pericolosa e diffusa. La prevenzione con la vaccinazione è quindi fondamentale: la disponibilità del vaccino per molte forme di meningococco ha ridotto la diffusione della malattia in varie parti del mondo. Per quanto riguarda il nostro Paese, come si legge sul sito del Comitato Nazionale contro la Meningite, ogni anno in Italia oltre 1000 persone contraggono la malattia, e circa una persona ogni due viene colpita da meningite meningococcica. I sierogruppi B e C sono i più diffusi. Le vaccinazioni antimeningococco sono tutte inserite nel nuovo Calendario vaccinale, incluso nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019.
Per promuovere l’importanza di vaccinarsi, proprio in occasione della Giornata Mondiale contro la Meningite, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) ha promosso una campagna informativa per le mamme, realizzata con il sostegno di Pfizer.
“In linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019, che ha implementato l’offerta gratuita di tutte le vaccinazioni raccomandate in età pediatrica e non solo, Onda ha deciso di realizzare una pubblicazione informativa che verrà distribuita negli Ospedali con i Bollini Rosa e che sarà scaricabile gratuitamente sul sito www.ondaosservatorio.it e una campagna digital che partirà dalla pagina Facebook di Onda (@ondaosservatorio) e si rivolgerà alle mamme attraverso post ad hoc e video-pillole – si legge in una nota -. Obiettivo del progetto è dare un contributo nella promozione di una cultura della prevenzione vaccinale, approfondendo in particolare le infezioni da meningococco e pneumococco, che sono i principali agenti patogeni della meningite batterica”.
Mutua MBA ha dedicato diversi articoli sia alla meningite, sia all’importanza delle vaccinazioni. Importanza ribadita anche in occasione della settimana europea delle vaccinazioni, che si sta svolgendo proprio in questi giorni.

Mariachiara Manopulo
Mariachiara Manopulo
Bolognese di nascita e quasi romana d’adozione, mi sono laureata in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica, e specializzata prima con un Master in diritto parlamentare e valutazione delle politiche pubbliche e poi con un Master in Digital PR e Media Relations. Ho avuto diverse esperienze nel settore della comunicazione; dopo più di tre anni passati nell'ufficio stampa di un gruppo parlamentare alla Camera dei deputati, ora lavoro nell'ufficio Comunicazione e Marketing di Health Italia.

Comments are closed.