Funghi, mandorle ed erbe aromatiche: proprietà e ricetta

funghi e mandorle

funghi e mandorle

Come sappiamo i funghi e le mandorle sono ricchi di numerosi nutrienti come vitamine, del gruppo B e D – minerali quali zinco, potassio, selenio e fosforo.
In particolare i funghi champignon vantano anche numerose proprietà oltre ad avere pochissime calore circa 20 per 100 grammi. Favoriscono il regolare funzionamento intestinale e aiutano il metabolismo di grassi e zuccheri, oltre ad avere un buon indice di sazietà ed essere di facile digestione.
La chitina contenuta favorisce la prevenzione delle allergie e aiuta a rafforzare il sistema immunitario, invece la lovastatina aiuta la prevenzione del colesterolo alto. Ricchi in proteine e poveri di grassi allora perché non unirli in una ricetta ideale come sfizioso antipasto.
Funghi e Mandorle con erbe aromatiche, ecco gli ingredienti per 4 persone:
• 16 funghi grandi e carnosi come gli champignon
• 1 tazza da 250ml di mandorle
• 150 ml di crema di mandorle
• 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
• Sale q.b.
• Prezzemolo, Rosmarino, Timo mezza tazzina da caffè per tipo
Preparazione del ripieno
Unire in una ciotola capiente la crema di mandorle, con le mandorle precedentemente sminuzzate, aggiungere il formaggio grattugiato, prezzemolo, rosmarino e sale, Amalgamare bene il tutto.
Preparazione dei funghi
Pulire i funghi rimuovendo il gambo e tritandolo finemente. Disporre le cappelle dei funghi a testa in giù in una teglia da forno. Unire i gambi tritati al preparato per il ripieno precedentemente messo da parte. Riempire ogni cappella con il ripieno, nel frattempo riscaldare il forno a 190°.
Cuocere in forno per circa 20 minuti o finché il preparato interno ai funghi non fa le bolle. Sfornare e servire in eleganti piattini da aperitivo insieme ad altri stuzzichini a vostro piacimento o a pane tostato condito un olio aromatizzato al limone e rosmarino o piccante se vi piace.

Silvia Terracciano
Silvia Terracciano
Diplomata in Perito Aziendale nel 2000, nel 2008 consegue anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continua a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Studiosa di discipline esoteriche, ha conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Amante della Natura a 360°, sta approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia. Sta inoltre studiando per conseguire il diploma magistrale in Nutrizione e Dietetica. Scrittrice e Articolista, è co-autrice di 2 ebook in vendita su Amazon, “Il Trattamento energetico vibrazionale” e “La Sacerdotessa di Bastet – gli insegnamenti segreti”.

Comments are closed.