Festa del papà all’insegna della salute: check up gratuiti in alcuni centri

In occasione della festa del papà, alcune strutture italiane hanno organizzato degli eventi dedicati per accendere i riflettori sulla prevenzione di patologie che colpiscono gli uomini, come il tumore alla prostata.

Oggi nel nostro Paese si celebra la festa del papà, una ricorrenza di origine antiche diffusa in tutto il mondo.
In occasione della giornata dedicata ai papà, alcune strutture italiane hanno organizzato degli eventi dedicati per accendere i riflettori sulla prevenzione di patologie che colpiscono gli uomini, come il tumore alla prostata.
Il tumore della prostata è una neoplasia maligna molto diffusa nella popolazione maschile, rappresentando circa il 15% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo, con un incidenza di 45.000 nuovi casi l’anno.
La diagnosi del cancro della prostata in stadio precoce negli ultimi 15 anni è triplicata, grazie alle metodiche che permettono di diagnosticare questo tumore in fase iniziale, quando è ancora possibile attuare una terapia con intento curativo.
Stando ai dati, oggi i tassi di guarigione sono molto elevati (ca. 85 % a 10 anni), sempre che la malattia venga diagnosticata nelle sue fasi iniziali. Il consiglio degli esperti quindi è quello di sottoporsi allo screening di prevenzione a partire dai 40 anni perché il probabile rischio di contrarre la patologia aumenta sensibilmente dopo i 50, arrivando al suo apice oltre i 65.
Proprio per questi motivi e per sensibilizzare gli uomini nei confronti della patologia, a Roma presso la clinica Altamedica Artemisia è possibile oggi sottoporsi ad un check up gratuito  -un’analisi del PSA (Antigene Prostatico Specifico) totale e libero, con calcolo del rapporto fPSA/tPSA – dalle ore 8:15 alle ore 12:00, senza necessità di prenotazione.
Festa del papà all’insegna della salute oggi in piazza Resciniti, a Roscigno, in Campania, una “giornata della salute” con una serie di visite mediche gratuite a cura della Croce Rossa Italiana, delegazione di Serre.

Si comincia alle ore 9 e si andrà avanti fino alle 11.30. Presso la sede C.R.I. sarà possibile sottoporsi ad elettrocardiogramma, visita audiometrica, spirometria, saturimetria ed esami di trigliceridi, colesterolo e glicemia.
Una giornata interamente dedicata alla prevenzione delle principali malattie prostatiche più diffuse tra gli uomini che hanno superato i 45-50 anni di età, come l’ipertrofia prostatica benigna, la prostatite o il tumore alla prostata, il 22 marzo dalle 10 alle 19, a Torino, presso Clinica Sedes Sapientiae: urologi dellla struttura offriranno visite urologiche gratuite con l’obiettivo di promuovere e ribadire l’importanza dell’attenzione alla salute.
È importante sottoporsi a degli screening di prevenzione perché, come ha dichiarato alla stampa qualche anno fa il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ogni uomo, prima ancora di diventare padre, ha in sé le potenzialità necessarie a “costruire” una famiglia in “salute”.
“Prendersi cura della propria salute – ha detto la Lorenzin-  significa, infatti, anche prevenire, o trattare precocemente, patologie che possono mettere a rischio la fertilità e la salute sessuale. Una volta con la visita di leva venivano scoperte molte alterazioni dell’apparato sessuale, dalle più semplici infezioni fino a patologie serie come le neoplasie del testicolo, ad esempio. Oggi che la visita di leva non si fa più, è importante sensibilizzare i giovani uomini a sottoporsi a visite di controllo andrologiche periodiche per assicurarsi che vada tutto bene e preservare così la salute sessuale e riproduttiva”.
Mutua Mba, società di mutuo soccorso che fa della prevenzione uno dei pilastri sui quali fonda l’attività mutualistica, augura a tutti di trascorrere una giornata all’insegna della salute e ricorda che sul prossimo numero della rivista Health online sarà pubblicata l’intervista esclusiva al professor Prof. Gianluca D’Elia, Direttore Urologia Ospedale San Giovanni di Roma e Direttore Scientifico Fondazione per la Ricerca in Urologia, online sul prossimo numero.

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.