UNA BANANA AL GIORNO…TOGLIE IL MEDICO DI TORNO!

La banana è un toccasana per il nostro organismo. Gli esperti consigliano di mangiare le banane molto mature perché più nutrienti.

Uno stile di vita sano è alla base della prevenzione primaria per la salute dell’essere umano. Inserire nel proprio piano alimentare il consumo giornaliero di molta frutta e verdura è la prima raccomandazione dei nutrizionisti perché i benefici di questi alimenti per il nostro organismo sono molteplici. Spesso, però, si cade nell’errore di “buttare” nella spazzatura alcuni alimenti che ai nostri occhi appaiono troppo maturi e non salutari come le banane la cui buccia è ricoperta da molteplici chiazze scure.
Invece gli esperti consigliano di mangiare le banane molto mature perché più nutrienti. Infatti, diversi studi affermano che quando le banane raggiungono questo stadio di maturazione sono una fonte di rafforzamento per il nostro sistema immunitario. Questa caratteristica si ritrova anche nel fattore di necrosi tumorale, abbreviato TNF. È una sostanza che aiuta a combattere il cancro trasportando le proprie cellule in zone infettate o infiammate del nostro corpo. Il risultato è che le cellule tumorali vengono distrutte, impedendogli così di crescere ed espandersi.Banana
Secondo gli esperti, il consumo quotidiano di banane è un toccasana per il nostro organismo perché, grazie al basso contenuto di sodio e all’alto valore di potassio, diminuisce la pressione del sangue riducendo il rischio di infarto e ictus; è un antiacido per lo stomaco e anche una sola banana può essere rimedio sufficiente contro i sintomi da bruciore.
Alle persone che soffrono di ulcera viene spesso consigliato di mangiarle perché sono soffici e leggere…e non solo: contengono molte fibre e contribuiscono, quindi, a una buona funzione intestinale.
L’anemia può essere curata per mezzo di un’alimentazione ricca di ferro e le banane dovrebbero essere incluse nella lista perché aiutano a rafforzare il sangue producendo globuli ed emoglobina.
Per gli sportivi e non, il consumo giornaliero di una o due banane può dare la carica necessaria per una sessione di allenamento in palestra. I pochi carboidrati, vitamine e minerali presenti nel frutto sono sufficienti a garantire la resistenza fisica e il potassio riduce il rischio di crampi.
Buone notizie anche per chi soffre di depressione: contengono un alto tasso di triptofano, un amminoacido che nel corpo viene trasformato in serotonina. La serotonina rende più felici e contribuisce all’equilibrio e al miglioramento del nostro umore. Esse contribuiscono a regolare il livello di zucchero nel sangue e contengono vitamina B, che è un calmante naturale.
Insomma, i benefici del consumo di questo frutto sono molteplici! Mutua Mba raccomanda di prendere in considerazione tutte le caratteristiche sopra elencate e soprattutto di non cestinare la banana quando è troppo matura. La vostra salute vi ringrazierà…e anche la banana.

Nicoletta Mele
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.

Comments are closed.